{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo dal talk show di Rai 3, dove per la prima volta parlerà in studio Francesca Immacolata Chaouqui. Ex membro della Commissione referente di studio e indirizzo sull’organizzazione delle strutture economico-amministrative della Santa Sede, la donna è imputata nel processo di Vatileaks, accusata di aver passato documenti riservati della Santa Sede ai giornalisti nunzi e Fittipaldi. La Chsaouqui insomma, è accusata di essere uno dei cosiddetti “corvi” del Vaticano, e in questi giorni stanno facendo discutere le intercettazioni che la riguardano: il conduttore la intervisterà in esclusiva in diretta, in quanto è la prima volta che compare in tv dall’inizio della nuova faee dell’inchiesta.
Inoltre, cambiando compltamente argomento, Massimo Giannini intervisterà anche Lilian Thuram, calciatore divenuto simbolo dell’integrazione e della lotta al razzismo. Gli altri ospiti della puntata saranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei Sandro Gozi, il Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, l’On. del Partito Democratico Anna Ascani, la senatrice Barbara Lezzi del Movimento 5 Stelle, l’economista Veronica De Romanis, l’editorialista di Repubblica Federico Rampini e Oliviero Toscani.
spostiamoci ora su La7, dove va in onda diMartedì. Molti gli argomenti di cui Giovanni Floris dibatterà in studio con gli ospiti: la lotta al terrorismo, le strategie del governo Renzi sul piano interno ed internazionale, gli assetti del Partito Democratico in previsione delle elezioni amministrative, la situazione economica del paese. Il ministro Padoan infatti, ha dichiarato che la ripresa potrebbe afievolirsi, ed è su questa esternazione che frena gli entusiami, che Floris e i suoi interlocutori dibatteranno.
Prenderanno parte alla trasmissione l’ex segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani, il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri, lo scrittore e premio Nobel per la letteratura Orahn Pamuk, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Vittorio Sgarbi, Padre Mtanios Haddad, archimandrita melchita, il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, i giornalisti Paolo Mieli e Ferruccio De Bortoli e, infine, l’attore Valerio Mastrandrea.
Immancabile naturalmente l’appuntamentro per eccellenza della trasmissione condotta da Floris: la copertina di maurizio Crozza. COme al solito, il comico genovese commenterà in chiave umoristica i principali fatti di attualità.
I due programmi pososno essere seguiti instreaming sui siti rai.tv e la7.it, entrambi a partire dalle 21.10 circa.