Confermato alla conduzione Alessandro Cattelan.
Come vi abbiamo già comunicato la giuria è parzialmente nuova perché accanto ai già confermati Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli, arriva la new entry Asia Argento.
La figlia del regista dell’horror non è nuova alle giurie dei talent show. Infatti ha esordito per la prima volta nell’unica edizione di “Forte Forte Forte” ideato da Raffaella Carrà e andato in onda su Rai 1 con un gradimento di pubblico molto scarso che ne ha bloccato il prosieguo.
Tra le novità del talent che lo scorso anno ha lanciato i Maneskin, ci sono le assegnazioni delle categorie che sono state formate durante i due giorni di Bootcamp al Forum di Assago di Milano. Fedez per la prima volta ha avuto la categoria over, ovvero i concorrenti al di sopra dei 25 anni. Manuel Agnelli debutta con la categoria under donne, anagraficamente compresa tra 16 e 24 anni.
Mara Maionchi si occuperà degli under uomini, sempre di età compresa tra 16 e 24 anni. Asia Argento invece si prenderà cura dei gruppi.
Ricordiamo che il vincitore dell’edizione 2017 è stato Lorenzo Licitra. Ma il giovane non ha avuto un futuro gratificante come quello di colleghi più noti, come ad esempio Michele Bravi. Ciononostante i telespettatori l’hanno visto all’ultima edizione dei Wind Music Awards.
Il programma inizia il 6 settembre con le audizioni, poi si passerà alla fase dei Bootcamp, poi sarà la volta delle home visit ed infine delle puntate live che decreteranno il vincitore.
L’edizione in corso si concluderà come sempre prima delle festività natalizie per lasciare spazio all’edizione 2018 di MasterChef Italia. Il cooking show è arrivato all’ottava stagione.
La nuova giuria ha fatto già la propria apparizione in tutte le fasi preliminari e registrate che vanno dalle audizioni alle home visit. Particolarmente soddisfatta si è rivelata Asia Argento. Secondo la figlia del regista dell’horror, la caratteristica di quest’anno è la presenza di tutti i settori e di tutti i generi musicali anche quelli minori. Non solo dunque Pop e Rap ma anche Indie ed altre espressioni di musica popolare tra cui la musica Trap e l’Indie Pop.
Tra i giovani concorrenti molti sono arrivati ai provini con brani scritti in proprio, quindi quest’anno c’è minore presenza di cover perché si dà più spazio alla creatività dei partecipanti.
Per adesso i quattro giudici sembrano convivere in totale armonia. Toccherà alla fase live cominciare a metterli in disaccordo l’uno con l’altro, soprattutto quando si tratta di difendere i propri “protetti”.