Accanto a Gigi Proietti nel ruolo del protagonista ci sono: Francesca Inaudi, Marco Marzocca, Mariella Valentini, Paola Minaccioni, Giulia Bevilacqua, Giovanni Scifoni e Sergio Assisi. La regia è di Luca Manfredi, la coproduzione è di Rai Fiction insieme alla compagnia Leone Cinematografica.
Gigi Proietti ha contribuito alla scrittura della sceneggiatura con Nicola Lusuardi, Debora Alessi, Francesca De Lisi, Silvia Napolitano e Salvatore Basile.
La terza stagione di Una pallottola nel cuore si compone di sei nuove puntate. Il genere è un mix tra la comedy e il giallo.
Gigi Proietti si cala di nuovo nel ruolo di Bruno Palmieri, lo storico giornalista di cronaca nera del quotidiano Il Messaggero.
Dopo essere stato felicemente operato da un chirurgo che gli ha rimosso la pallottola nel cuore, che ha dato il nome alla serie, Bruno Palmieri torna al suo lavoro di cronista del quale non può fare a meno.
La serie riparte cinque anni dopo gli eventi che sono stati raccontati nella seconda stagione. Naturalmente Bruno Palmieri intreccerà fatti professionali, legati alle sue indagini, con eventi della sua vita privata, come è accaduto anche nelle due stagioni precedenti.
Maddalena (Francesca Inaudi), dopo aver trascorso un lungo periodo a Milano torna a Roma dove assume l’incarico di vice direttore de Il Messaggero. Sarà per lei un banco di prova molto importante perché dovrà dimostrare di essere all’altezza del nuovo compito. Bruno Palmieri sarà accanto a lei e cercherà di darle buoni consigli, di sostenerla e di guidarla nel migliore dei modi.
Insieme a Maddalena torna anche il figlio Michele (Matteo Scorcelletti) che oramai ha 15 anni ed è diventato un adolescente con tutti i problemi legati alla sua età. In particolare ha una personalità ribelle e problematica. Sia la madre che il nonno cercheranno in tutti i modi di stargli vicino, di aiutarlo e di comprenderlo. Ma non sarà sempre facile e soprattutto i tentativi di Bruno molto spesso non avranno buon esito.
Con il racconto di Michele si punta l’attenzione sulle tematiche dei giovani e si apre anche uno sguardo sulla scuola italiana.
Nella terza stagione accanto ai personaggi storici ci sono anche due new entry. Si tratta del vice questore Angelo Maria Sartori (Franco Castellano) e dell’avvocato penalista Veronica Majore (Anna Ammirati).
Angelo Maria Sartori è un poliziotto dalle spiccate qualità professionali ma è anche un uomo molto affascinante. Veronica Majore nel suo ruolo di avvocato penalista si troverà ad indagare con Bruno Palmieri su un caso molto personale.
La Majori dovrà aiutare il giornalista ad uscire da una situazione molto delicata che ha alla base un evento cruento destinato a travolgere le vite dei protagonisti stessi.