In ognuna delle puntate previste saranno coinvolte due famiglie appartenenti a diverse regioni italiane. Alle mamme viene offerta una vacanza di 5 giorni in uno dei migliori alberghi italiani. I papà invece, dovranno rimanere a casa e organizzare tutto il lavoro da soli: badare cioè ai bambini, accompagnarli a scuola, andarli a prendere, fare la spesa al supermercato, cucinare, metterli a letto, raccontare loro la favola della buonanotte e, naturalmente, seguirli nel corso dei compiti da svolgere a casa.
{module Google ads}
Insomma: dovranno svolgere tutte quelle mansioni che di solito sono riservate alle mamme. Non sarà un compito facile; nel frattempo invece, le mamme staranno insieme in un soggiorno vacanza rilassante e senza problemi. Nell’ albergo di lusso che le ospita, potranno trascorrere 5 giorni di riposo senza pensare minimamente a quanto accade a casa.
Naturalmente i papà non potranno contattare le loro mogli e chiedere consigli. Ognuno di loro avrà un modo proprio di porsi dinanzi ai problemi e di reagire nei riguardi di una situazione familiare per loro singolare e inaspettata. Ognuno adotterà un diverso stile nella gestione della casa, dei figli e delle faccende quotidiane. Ognuno in definitiva, reagirà in maniera differente all’assenza delle mamme. Il docu-reality mostra anche la reazione dei figli dinanzi ad una novità di questo tipo, soffermandosi su cosa pensano i ragazzi quando a gestire la casa non è la mamma, ma magari un papà un po’ pasticcione che non è abituato a simili compiti.
Le telecamere seguiranno contemporaneamente sia le mamme che sono in relax, sia i papà che invece si affannano a casa per svolgere le mansioni domestiche e cercare di non fare brutta figura. Il fine della docufiction è di entrare nella vita quotidiana delle famiglie di oggi, variamente rappresentate. Per mostrarne tutte le varie sfacccettature infatti, nelle 10 puntate saranno protagoniste 20 famiglie differenti sotto molti punti di vista, dall’estrazione sociale al modus vivendi fino alla religione.
Le famiglie sono state selezionate dopo un lungo e accurato lavoro di casting.
Tra gli autori, Ivan Cotroneo (E’ arrivata la felicità, Tutti pazzi per amore, Una mamma imperfetta).