{module Google ads}
DEBORAH IURATO E GIOVANNI CACCAMO – DA QUI
Il talent show Amici è la casa di provenienza è la vincitrice dell’edizione 2014 del talent show di Maria De Filippi Amici. Avrebbe dovuto partecipare già lo scorso anno. Caccamo è stato il trionfatore delle Nuove proposte sanremesi della scorsa edizione con il brano Ritornerò da te.
NOEMI – LA BORSA DI UNA DONNA
La cantante fa parte della scuderia dei talent show. In particolare viene, professionalmente parlando, da X Factor quando andava ancora in onda su Rai2. La ricordiamo soprattutto per essere stata, per le tre edizioni andate in onda, coach di The Voice. Lo scorso anno è stata tra i Big di Sanremo.
ALESSIO BERNABEI – NOI SIAMO INFINITO
Il giovane cantante, ex frontman dei Dear Jack, è alla prova del fuoco: si presenta come solista e per lui il palcoscenico dell’Ariston potrebbe rappresentare la consacrazione come artista. Con i Dear Jack ha partecipato alla scorsa edizione del Festival con Il mondo esplode. I Dear Jack si sono classificati secondi ad Amici 13. (Vinse Deborah Iurato)
ENRICO RUGGERI – IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI
Ruggeri ha alle spalle 10 Festival di Sanremo come interprete. Lo scorso anno era tra gli ospiti. Lo ricordiamo per aver vinto due Festival, nel 1987, in gruppo con Tozzi e Morandi con Si può dare di più e nel 1993 con Mistero.
ARISA – GUARDANDO IL CIELO
Arisa che nella scorsa edizione era la partnet di Conti con Emma Marrone torna a cantare. Per lei il successo arriva con la 59esima edizione del Festival di Sanremo nel 2009. Vinse tra le Nuove Proposte con Sincerità. Nel 2014 ha vinto la kermesse con la canzone Controvento.
ROCCO HUNT – WAKE UP
Il rapper salernitano Rocco Hunt vinse è Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il brano Nu juorno buono. Torna in gara dopo aver pubblicato, lo scorso 23 ottobre il suo nuovo album dal titolo SignorHunt.
DEAR JACK – MEZZO RESPIRO
Il nuovo gruppo dei Dear Jack si affaccia a Sanremo con il nuovo cantante Leiner Riflessi proveniente da X Factor 8. Anche per loro il palcoscenico dell’Ariston è la prova del fuoco come band, dato che vi hanno già partecipato lo scorso anno con Il mondo esplode e con Alessio Bernabei.
STADIO – UN GIORNO MI DIRAI
Carlo Conri riporta all’Ariston lo storico gruppo, nato nel ’77. La loro prima volta in gara era stata nel 1984 quando riuscirono ad arrivare in finale con il brano Allo stadio. A sanremo hanno partecipato anche nel 1986, nel 1998 e nel 2007.
LORENZO FRAGOLA – INFINITE VOLTE
E’ la seconda volta consecutiva per Fragola, vincitore di X Factor 8. Dopo la vittoria ha collaborato con Fedez, il suo coach. Ma il brano con cui si è presentato lo scorso anno non è stato un grande successo. Meglio è andata in estate quando ha occupato letteralmente tutte le radio con la canzone # fuori c’è il sole.
ANNALISA – IL DILUVIO UNIVERSALE
Altra cantante proveniente dal talent show Amici di Maria De Filippi: nel 2011 si era classificata seconda. Torna a Sanremo dopo esserci stata lo scorso anno. La cantante si dovide tra Rai e Mediaset (dove è stata chiamata per condurre Tutta colpa di Einstein su Italia 1)
IRENE FORNACIARI – BLU
Figlia di Zucchero, è già stata sul palcoscenico del teatro Ariston nel 2009, quando partecipò alle Nuove Proposte senza però vincere. Quell’anno vinse infatti Arisa. Il padre ne ha sempre apprezzato le doti vocali permettendole di cantare nell’album Bluesugar nel 1998.
BATARC
NEFFA – SOGNI E NOSTALGIA
Non basta etichettarlo come rapper, perchè lui si considera artista a varie sfaccettature. Nel 2004 Neffa partecipava a Sanremo per la prima volta con il brano Le ore piccole. Nulla a che vedere con il rap, allora.
ZERO ASSOLUTO – DI ME E DI TE
Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci sono i componenti della coppia artistica. Matteo ha un cognome importante: il padre Mario Maffucci è stata una vera eminenza grigia a viale Mazzini, direttore del festrival dal 1982 al 2000. Loro hanno partecipato alla gara per la prima volta nel 2005 e dopo nel 2006 e nel 2007.
DOLCENERA – ORA O MAI PIU’
Dolcenera partecipa per la quinta volta alla kermesse canora. Vinse nel 2003 nella categoria Giovani. Successivamente era andata vicina nel 2006 con una delle sue canzoni più famose, Com’è straordinaria la vita. Di Dolcenera ricordiamo la sua partecipazione al reality musicale Music farm in onda su Rai2.
CLEMENTINO – QUANDO SONO LONTANO
Per il rapper napoletano è la prima partecipazione al Festival di Sanremo come cantante. I telespettatori lo ricordano per aver partecipato a Pechino Express.
PATTY PRAVO – CIELI IMMENSI
Evergreen, celebra i 50 anni di carriera sul palcoscenico dell’Ariston. Di lei si ricordano oltre Bambola, Pensiero stupendo e più recentemente E dimmi che non vuoi morire. L’ex ragazza del Piper oggi cerca una nuova affermazione.
VALERIO SCANU – FINALMENTE PIOVE
Nel 2010 Scanu partecipava al festival e vinceva con Per tutte le volte che…, canzone di cui si ricorda un solo verso entrato nell’album del trash musicale sanremese. Scanu diceva di fare «l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi». Il cantante è un ex di Amici, si classificò secondo ad Amici 8.
MORGAN E BLUVERTIGO – SEMPLICEMENTE
Dopo molte peripezie sia con i Bluvertivo sia a livello personale. Morgan finalmente approda all’Ariston. Doveva andarci nel 2010 ma ne fu cacciato dopo l’intervista in cui aveva detto di far uso di stupefacenti. E’ la sua rivincita.
FRANCESCA MICHIELIN – NESSUN GRADO DI SEPARAZIONE
Lei è stata consegnata alla notorietà dall’edizione X Factor del 2011 in onda su Sky. La prima che andò in onda su Sky. a Sanremo, finora, si è limitata a duettare tre anni fa con Chiara Civiello. La rivincita è stata l’essere in classifica tutta l’estate con Magnifico (interpretata con Fedez) e L’amore esiste.
ELIO E LE STORIE TESE – VINCERE L’ODIO
Il gruppo ha partecipato nel 2013 a Sanremo con due canzoni: in finale ne arrivò una La canzone mononota. L’altra era: Dannati forever. Ma Elio e le storie tese fecero scalpore nell’edizione della kermesse del 1995 con La Terra dei Cachi, che vinse il premio della critica