Il programma “Quelli dello swing“, che andrà in onda su Rai 2 il 28 dicembre in seconda serata, seguirà Arbore in tutto il percorso della mostra. Lo speciale avrà come protagonisti un gruppo di giovani amici dello showman capitanati da Gegè Telesforo. Tutti seguiranno Renzo Arbore nel percorso della mostra e si soffermeranno su alcune delle tante passioni dell’inventore di “ Quelli della notte”: si passa dalla musica, alla radio, alla televisione e alla collezione straordinaria di oggetti in plastica che da casa Arbore si sono trasferiti al Macro. Ma Telesforo e gli amici di Arbore racconteranno ai telespettatori di Rai 2 tutta la raccolta delle vecchie radio che Arbore ha collezionato nel corso degli anni.E molto altro ancora.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il pubblico della rete vedrà anche i singolari e stravaganti gilet di casa Arbore e gli antichi cimeli del cinema. Uno spazio inoltre riservato alla passione di Arbore per l’America.
Quelli dello swing rappresenta una grande festa per la celebrazione di 2 anniversari importantissimi: i cinquant’anni di carriera di Renzo Arbore e i trent’anni di Quelli della notte. Sarà insomma un ritrovo tra amici perché ad accogliere lo showman ci saranno formazioni musicali di swing arrivati a Roma da tutta Italia. Tutte esibiranno con lui accompagnate da un nutrito gruppo di giovani ballerini appassionati di questo genere.{module Pubblicità dentro articolo}
Ascolteremo come lo swing, tornato prepotentemente di moda, cambia quasi carattere e cerca di assuefarsi alla musica delle varie regioni italiane: dal Piemonte fino alla Sicilia. Renzo Arbore è stato ed è ancora oggi un artista appassionato di swing e molto attento alle tendenze emergenti nell’universo della musica non solo italiana.
Il programma andrà in onda in contemporanea anche su Radio 2.
Rai 2 è sempre stata la rete televisiva a cui Renzo Arbore ha collaborato. Basti pensare che i suoi successi storici “L’altra domenica”, “Quelli della notte” e “Indietro tutta” sono stati prodotti dalla seconda rete di viale Mazzini.
Ed è proprio per questo che viene recuperato lo stesso orario di messa in onda dei programmi più noti di Arbore, ovvero la seconda serata: collocazione che determinò il successo 30 anni fa di “Quelli della notte“.
Il programma dura 90 minuti ed ha alla regia Gianluca Nannini. A collaborare ai testi insieme ad Arbore: Ugo Porcelli e Gegè Telesforo.