{module Google ads}
Ed ecco la conduttrice Lisa Casali attorniata da grandi Chef che proporrà ricette e piatti specifici della tradizione.
Si parte dalla vigilia di Natale con la preparazione del menù del 24 dicembre e si arriva al cenone di Capodanno. Ma non sarà una cucina dispendiosa, al contrario: utilizzerà molto gli “avanzi” senza trascurare neturalmente, i sapori del mondo.
Sarà anche una cucina con molta attenzione al benessere e alla eco – sostenibilità, anticipano gli autori.
Ed eccoci al primo appuntamento giovedì 24 dicembre, con il menù della Vigilia preparato dagli chef Viviana Varese, Gianfranco Pascucci, Moreno Cedroni, Philippe Leveille.
Il giorno di Natale spazio al gran pranzo con i piatti delle tradizioni regionali italiani rivisti da Filippo La Mantia, Davide Oldani, i fratelli Damini. E, sorpresa, il grande appuntamento natalizio con la buona tavola si conclude con il dolce a base di cioccolato di Ernst Knam. Una volta finita la preparazione, Lisa Casali realizzerà due piatti con gli scarti lasciati dagli chef.
Lunedì 28 dicembre Lia Celi apre il frigorifero delle feste natalizie appena concluse e prepara un menù con gli avanzi delle feste. Accanto a lei, ai fornelli, ci sono gli chef Fabio Picchi, Lucio Pompili, Igles Corelli ed Enrico Derflingher. Nella rubrica “Non si butta via niente”, invece, Lisa si occupa di dolci.
Martedì 29 dicembre, la parola d’ordine è “restare leggeri”. Dunque piatti light che aiutano a smaltire l’abbuffata natalizia e preparrsi a quella di san Silvestro e Capodanno. In cucina ci saranno Elio Sironi, Andrea Berton, Marco Sacco e Ugo Alciati. Alla fine, Lisa Casali svela con tanto di esempi, come sia possibile preparare un pranzo per 10 persone spendendo meno di 10 euro.
Mercoledì 30 dicembre riflettori puntati sul pranzo in famiglia. E, sorpresa, ecco arrivare ai fornelli anche i bambini. Il menù è ideato e preparato da Franco Aliberti e Spyros (vincitore della prima edizione di MasterChef Italia). Singolare la sdida successiva tra la chef congolese Victoire Gouloubi e il suo collega napoletano Roberto Di Pinto che si confrontano con spezie e sapori forti. I bambini in studio si mettono alla prova anche loro nella preparazione di piatti speciali con l’aiuto della conduttrice.
Giovedì 31 dicembre tutti pronti per realizzare il miglior menù di Capodanno. Quattro gli chef impegnati: Misha Sukyas, Gianfranco Morelli, Davide Scabin e Renato Bosco. Lisa Casali prepara, invece, la cena con l’utilizzo della lavastoviglie.
Infine, venerdì 1 gennaio è la volta dei menù “the day after”: Renato Morisco e Pietro Leemann propongono pietanze detox, Danilo D’Ambra e Claudio Sadler, con il menù “hangover” suggeriscono cosa mangiare dopo una sbornia. Altamente disintossicanti anche i succhi e le ricette proposti da Lisa Casali.