Si tratta di 18 episodi ognuno della durata di 20 minuti. La produzione è della Disney, l’anno di realizzazione il 2017.
Sofia la principessa | trama
C’era una volta, in un regno speciale chiamato Incantia, una bambina di nome Sofia che, ad otto anni, diventa principessa. Questo cambiamento accade quando sua madre, Miranda, si è sposata con Re Roland II. Allora Sofia si trova a cambiar vita e ad essere introdotta nella fantastica e caotica vita del palazzo reale.
Qui conosce Amber e James, i suoi nuovi fratellastri. Ma la giovanissima Sofia non è ancora pronta per il suo nuovo ruolo. E per prepararla a diventare una vera principessa ci pensano le tre Presidi della Reale Accademia di Preparazione, Flora, Fauna e Serenella, il maggiordomo di palazzo, Baileywick, e un gruppo di animaletti guidati dal coniglio parlante Clover.
Sofia scoprirà che appartenere alla famiglia reale non è difficile ma essere una vera principessa comporta sentimenti che devono venire dal cuore. Impara, però, a comportarsi come una principessa affrontando molte difficoltà che vengono anche dalla sfarzosa vita di corte, tra carrozze trainate da cavalli alati e fedeli servitori.
Ben presto Sofia si sente pronta per scoprire alcuni dei segreti del suo nuovo regno, Incantia.
Un giorno, durante un viaggio verso Tangu, libera accidentalmente un genietto scatenato dalla lampada. Poi, quando torna alla Baia nel Blu, un tritone invidioso la fa finire per sbaglio nella grotta di un narvalo gigantesco. E quando scoprirà l’esistenza della Biblioteca Segreta, inizierà il viaggio alla scoperta del vero potere dell’amuleto.