Domenica In poteva anche fermarsi qui; tutto il resto è stato soltanto un riempitivo con le solite promozioni cinematografiche. Questa volta, Lillo, Greg e Peppino di Capri, oramai onnipresenti in ogni salotto televisivo.
{module Pubblicità dentro articolo}
L’aspetto meno credibile di tutte le puntate di Domenica In è la spiegazione che pretende di dare lo psicologo Giampaolo Morelli su ogni questione affrontata. Dobbiamo purtroppo riconoscere che si tratta di una psicologia fin troppo banale e scontata.
La puntata è andata avanti tentando di dare una risposta all’interrogativo “che cos’è la felicità” per ciascuno di noi: una questione universale che si è tentato di risolvere nel piccolo particolare di uno studio televisivo nel quale, tra l’altro, le persone intervistate sembravano recitare un minicopione precedentemente stabilito.
Paola Perego oggi ha fatto un gesto apprezzabile. Si stava discutendo della grave malattia da cui è affetto un bambino con la presenza in studio della mamma. La conduttrice, ad un certo punto, ha aspramente rimproverato persone che disturbavano con le proprie chiacchiere il proseguimento della diretta: “Stiamo parlando di bambini malati, se qualcuno non è interessato può benissimo andare via”, ha tuonato la Perego conferendo umanità al proprio intervento e alla presenza di una madre che narrava il suo calvario. Era lo spazio dedicato a Telethon.
Lo spazio finale ha avuto come protagonista Anna Tatangelo. Una lunga chiacchierata tra la Perego e la compagna di Gigi D’Alessio ha avuto come fine la rivalutazione della Tatangelo sulla quale spesso si sono concentrate troppe polemiche per il suo rapporto con il cantautore napoletano.
Per consacrare la cantante come compagna e madre, la Perego ha dato fondo a tutte le risorse. Non è mancato neppure il saluto di Claudio, figlio di Gigi D’Alessio, che ha chiamato la Tatangelo “Totò”, a dimostrazione di un rapporto familiare sereno e continuativo.
Noi non abbiamo gli strumenti per valutare quanto sia credibile questa operazione pro Tatangelo. Infine l’artista ha smentito, ma senza troppa convinzione, che potrebbe essere accanto a Carlo Conti come co-conduttrice nella prossima edizione del Festival di Sanremo.