{module Google ads}
Uno show tutto nuovo in cui il comico toscano alternerà i suoi personaggi storici, rivitalizzati da una spruzzata di attualità, e nuovi personaggi, il tutto arricchito dalla presenza di numerosi ospiti: Negramaro, Emma, Il Volo, Placido Domingo, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni. Al suo fianco come molto spesso è successo Tosca D’Aquino.
Cinema protagonista su Rai2 con il film fantasy Il grande e potente Oz di Sam Raimi. Kansas: prestigiatore ambulante truffaldino e dongiovanni, costretto alla fuga con la sua mongolfiera, finisce in un uragano che lo porta nel magico mondo di Oz dove si trova coinvolto in mille disavventure con tre streghe. A seguire il terzo appuntamento conla situation comedy Fatti Unici dal titolo Agente 5678. In commissariato arriva Tony Figo, l’agente di un corpo speciale, inviato per tenere un corso di Forma & azione agli agenti del commissario Marisa. Il suo charme farà subito colpo su Marisa e Silvana, provocando la gelosia di Paolo e Ciro.
Si chiude questa sera su Rai3 la prima parte della quattordicesima edizione di Ballarò, condotto da Massimo Giannini. Nella squadra di autori del programma c’è anche Gennaro Caravano che ha lavorato anche per Omnibus e Agorà.
Andato in ferie DiMartedì, La7 trasmette il film Codice d’onore con Tom Cruise. Accusati dell’omicidio di un commilitone, due marines sono processati a Washington. Tenente grintoso scopre cosa c’è sotto.
Spazio al grande schermo anche su Canale5 con la commedia Natale a Castlebury Hall. Julie, ventenne disoccupata, si trova a dover prendersi cura dei figli di sua sorella, morta in un incidente. In difficoltà, riceve dal nonno dei bambini, il duca Castlebury, l’invito a passare il Natale nel suo castello.
Italia1 trasmette altri tre episodi inediti del telefilm Gotham. In Arkham un killer è assunto da alcuni mafiosi per uccidere i consiglieri e il sindaco James. A seguire Viper dove durante una festa di beneficenza Harvey e Gordon (D. Logue) sventano un attentato. Infine in Spirito del capro, una ricca ragazza viene uccisa con le modalità di un caso di dieci anni prima.
Salto negli anni 50 su Rete4 con il western Sentieri Selvaggi di John Ford. 1868: finita la guerra civile, Ethan Edwards, accompagnato da un mezzosangue, va alla ricerca di una nipotina rapita dai Comanches dopo il massacro dei suoi. La ritroverà dieci anni dopo.
Su RaiStoria parte la nuova serie di Rai Cultura Lady Travellers, donne viaggiatrici. Ogni episodio è dedicato a una donna e a un Paese diversi e le vicende umane delle protagoniste sono narrate in prima persona, attraverso la tecnica del teatro delle ombre, e con repertori fotografici e video d’epoca. Prima protagonista è Alexandra David-Neel, la prima donna al mondo a varcare i confini della città proibita di Lhasa, in Tibet, sotto le spoglie di falsa mendicante. Giornalista, cantante d’opera, tibetologa, viaggiatrice instancabile, Alexandra David-Néel ha vissuto tante esistenze nei suoi oltre 100 anni di vita. Esperta di Buddhismo e pratiche ascetiche sarà fonte di ispirazione per la cultura Beat americana negli anni ’50.
Infine, su Rai5 va in onda il film Elling. Dopo aver passato due anni in una clinica psichiatrica, Elling si prepara a tornare nel cosiddetto “mondo reale”. Insieme a Kjell, il suo compagno di stanza, va ad abitare in un appartamento a Oslo: la loro nuova vita si rivela piena di prove da superare. L’incontro di Kjell con una donna e la scoperta di Elling della poesia segnano l’inizio di un nuovo corso.