{module Google ads}
Si comincia con la prima delle due puntate del cooking show. Le atmosfere sono tutte natalizie. Ed è Carlo Cracco a dare il calcio d’inizio al programma. Benvenuti a MasterChef, declama. Poi subito parte la pubblicità.
Ed ecco apparire … Maradona che spiega con tanta competenza e sussiego, come ha pescato il primo polpo nella sua vita. Momenti di sana confusione gestiti dai giudici con particolare attenzione al risultato finale: conquistare telespettatori in una serata davvero difficile come la vigilia di Natale.
Ed ecco la sorpresa: il piatto del singolare concorrente convince. E conquista il grembiule. Arriva poi Emanuela. Ed altri tre concorrenti la seguono a ruota. Ma nessuno convince. vaanno tutti a casa, salutati dai quattro giudici.
Arriva Ignazio: propone un filetto di vitellino. Racconta di essere stato lascito dopo 33 anni di matrimonio: ecco come le storie personali si introducono adesso nelle cucine di MasterChef. Ignazio non convince tutti: Cannavacciuolo e Bastianich addirittura ribadiscono di aver capito i motivi per i quali la moglie lo ha lasciato. E non diciamo altro. Ma Ignazio riesce a strappare il grembiule ai giudici.
Jacopo, da Cesenatico porta un filetto di salmone al miele. “Diludente” davvero, ma qualcosa succede: Cracco va in suo aiuto, gli “aggiusta” la pietanza ed il gremgiule è già bello e pronto per lui.
Seguono tre promossi: Alice, Laura e Dario. E’ Dario in particolare ad impressionare Cannavacciuolo. “Cerchiamo gente come te” dice lo Chef.
E’ il turno di Ivana, ex maestra elementare di Prato. Cracco sembra divertirsi a metterla in difficoltà, ma la aspirante concorrente non si fa intimidire e gli tiene testa. Vuoi vedere che i concorrenti stanno prendendo coscienza che non devono essere zerbini dei giudici?
Dopo Ivana, parte la pubblicità. E dopo arriva l’hangar. E’ il momento dell’apertura della dispensa di MasterChef 5: un gran bel colpo d’occhio davvero. Prove difficili, complicate da una tensione visibilissima.
Vengono chiamati i concorrenti che hanno avuto 4 si. chi supera la prova, passa direttamente alla MasterClass. Ma la sfida è preparare una zuppa di verdure in soli 25 minuti. Possibile che tutti hanno utilizzato la patata nella zuppa? E’ proprio così.
Passato il tempo si va agli assaggi: passano: Alida, Mattia, Rubina, Ivana, Marzia, Beatrice, Lorenzo. Pubblicità.
Parte il secondo episodio: sono in 32 a sfidarsi per i 13 posti restanti.
I giudici si dividono i blocchi: Cannavacciuolo dovrà gestire le prime due file. Ingrediente principe è la scamorza.
Bastianich segue le altre due file che avranno a che fare con le vongole. Cracco si occupa di quinta e sesta fila con ingrediente le melanzane. Barbieri gestisce le ultime due: ingrediente fondamentale è la cipolla. I concorrenti in 25 minuti devono preparare un piatto con quell’ingrediente scelto dal proprio giudice.
L’hangar suddiviso in squadre è una novità. Si procede con la preparazione dei piatti.
Jacopo ha un piccolo incidente. Ma tutto si risolve, nonostante abbia strillato dal dolore.
Tocca agli assaggi di Cannavacciuolo. Andrea e Marzia conquistano il grembiule. Sono concorrenti ufficiali di MasterChef. Maria Grazia, Gianluca e Pasquale vanno invece a casa. Per loro niente MasterChef. Gioela Carolina e Giorgio tornano a cucinare.
E’ la volta di Bastianich. E dopo la pubblicità ecco l’annuncio di chi entra e chi esce: Dario, Alice, Elisa, Maradona tornano ai fornelli, Alessandro, Alessio e Veronica sono eliminati. Solo Giovanni entra nella cucina ufficiale di MasterChef 5.
E’ la volta di Cracco: Sabina e Valeria tornano ai fornelli; Gianluca, Antonino e Marilde sono fuori. Lucia, Francesco e Sylvie: sono concorrenti di MasterChef.
E‘ la volta di Barbieri: Gianni e Kevin sono eliminati. Ignazio, Alessia e Giacomo tornano ai fornelli. Luigi, Laura e Jacopo passano il turno.
Arrivano gli ultimi giudizi. Carolina, Valeria, Giacomo, Gioela, Elisa, Ignazio, Giorgio e Alessia devono lasciare la cucina. Arrivano nel cast definitivo Alice, Maradona, Dario e Sabina.
La scelte sono fatte. Ecco i concorrenti ufficiali della quinta stagione di MasterChef:
Lucia, Erica, Alida, Marzia Sylvie, Beatrice, Ivana, Rubina, Sabina, Laura, Alice, Francesco, Giovanni, Andrea, Dario, Jacopo, Lorenzo, Mattia, Luigi, Andrea, Maradona.
Appuntamento alla prossima settimana.