{module Google ads}
Il Dono è basato sulla necessità di alcune persone di chidere scusa a qualcuno o di dire grazie a chi ha reso loro un grande servigio, magari salvando la vita in circostanze difficili. Si basa sulla consapevolezza che, spesso, non si ha il coraggio di esprimere i propri sentimenti oppure non si riesce a mettersi in contatto con chi si vorrebbe incontrare.
ll titolo proviene dal fatto che chiunque si è rivolto alla redazione per incontrare qualcuno ha portato con sé un oggetto con un significato preciso legato alla propria vicenda. Quell’oggetto rappresenta quindi un dono da consegnare alla persona che si cerca. “La nostra missione è proprio fare incontrare gente con queste caratteristiche attraverso anche il valore simbolico del dono”, commentano i due conduttori.
Ogni settimana Paola Perego e Marco Liorni raccontano alcune storie con il meccanismo della narrazione on the road: i due conduttori sono in giro per cercare le persone che si sono rivolte alla redazione desiderose di incontrare qualcuno a cui manifestare i propri sentimenti.
Ecco alcune delle storie che saranno presentate nel corso della puntata.
La prima persona che interverrà questa sera è Enza, una madre che desidera incontrare la persona a cui deve la vita di suo figlio. Il fatto risale al 1984: madre e figlio viaggiavano su un treno sul quale scoppiò una bomba che ferì gravemente il ragazzo. Proprio l’intervento providenziale di una persona riuscì a portare al sicuro il giovane. Si prevede un incontro molto emozionante.
Roberto è un padre che ha abbandonato i figli in tenera età. E’ andato via di casa senza dare più notizie di se stesso per lunghissimi anni. Si è rivolto alla trasmissione per incontrare la famiglia e chiedere scusa.
Sandra e Renato sono coniugi che hanno chiesto alla trasmissione di poter incontrare e ringraziare la persona che ha salvato la vita della propria figlia. Durante una gita la bambina rimase pericolosamente in bilico su uno strapiombo a causa di circostanze impreviste.
Il Dono ha esordito la scorsa settimana su Rai1 riuscendo a catturare uno share del 15%.
Quella che va in onda stasera è la seconda delle quattro puntate previste. Il programma ha molti aspetti in comune con Così vicini, così lontani che torna in video, sempre su Rai1 a gennaio con la conduzione di Al Bano e Romina Power.