{module Google ads}
La serie è tratta dalla storia vera del “Progetto Manhattan”, un piano che, nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, il governo degli Stati Uniti varò per finanziare una operazione segreta mirata alla produzione della prima bomba atomica.
Tutta la vicenda ebbe come palcoscenico Los Alamos, New Mexico. Qui vennero costruiti i necessari laboratori in una zona che prese il nome di Los Alamos National Laboratory in cui vivevano i migliori scienziati con le rispettive famiglie.
Isolati dal mondo esterno i cervelli dell’epoca erano impegnati a sviluppare nel minor tempo possibile un ordigno nucleare che serviva al governo americane e doveva essere pronto prima che le forze nemiche potessero realizzarne uno simile.
La particolarità della serie consiste nella indagine psicologica realizzata su tutti i protagonisti. La storia con gli eventi drammatici che si porta dietro resta a fare da sfondo alle vicende umane e personali degli scienziati impegnati nel mastodontico progetto.
Vengono scandagliate, insomma, tutte le paure, le ansie, le aspettative che i coraggiosi ricercatori provano. In loro si mescolano paura e tensione, ma su qualsiasi altro sentimento svetta la consapevolezza di essere degli scienziati di raro ingegno che avrebbero potuto scrivere una pagina importante della storia dell’umanità.
Costretti ad essere isolati dal mondo intero, i protagonisti anche involontariamente, avvertono che quanto stanno vivendo si ripercuote sulle rispettive famiglie, ignare del progetto di cui fanno parte i loro cari.
In tali atmosfere di mistero e riservatezza estrema si arriva al limite di non potersi fidare neanche gli uni degli altri. Nessuno infatti sa per cosa stiano lavorando, l’unico nome conosciuto è quello di J. Robert Oppenheimer, interpretato da Daniel London.
Il capo del gruppo degli scienziati è John Benjamin Hickey (The Big C) nel ruolo del protagonista, Frank Winter, professore a capo del “Progetto Manhattan”; Olivia Williams (Dollhouse e Rushmore), interpreta sua moglie Liza Winter; Rachel Brosnahan che, nonostante la giovane età, ha già interpretato ruoli importanti in serie tv di grande successo come House of Cards, Olive Kitteridge, The Black list nella serie è Abby Isaac, moglie di un brillante scienziato; Michael Chernus è Louis Fritz Fedowitz, membro del gruppo di scienziati guidati da Frank.
La serie è diretta da Thomas Schlamme (The West Wing)