Il tradizionale show del capodanno della prima rete torna puntuale, il 31 dicembre alle 21.00.
{module Google ads}
Due le novità, come già vi abbiamo anticipato: la tripla conduzione di Amadeus- Lippi- Papaleo e l’abbandono di Courmayeur per Matera, Città dei Sassi Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, appena proclamata Capitale Europea della Cultura 2019.
Raiuno, soprarttutto quest’anno fida in ascolti molto alti perchè è convinta che gli italiani resteranno nelle loro case per accogliere il 2016.
In passato, il programma, intorno alla mezzanotte, toccava punte quasi del 60% di share.
“Faccio tanti auguri a Gigi D’Alessio che è un grande amico (e condurrà il Capodanno su Canale 5, ndr), ma non comincerà l’anno con i nostri ascolti” scherza Claudio Lippi che sarà una presenza discreta e ironica nel calderone di fine anno.
Il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, approfitta dell’occasione per snocciolare i dati dell’anno che si sta per concludere: “Abbiamo fatto ascolti importanti, il 18,5% in prime time e il 17% nel day time, in entrambi i casi due punti in più di Canale 5”.
Leone continua: “questa serata è importante perchè viene realizzata con la Basilicata e con Matera”.
A poche ore dall’inizio della kermesse di fine anno, anche gli esponenti istituzionali scendono in campo per sottolineare l’importanza di aver scelto Matera come palcoscenico della notte di san Silvestro.
Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata sottolinea: “questa fine d’anno rappresenta per noi una continuità e un inizio. Continuità per una regione che ha faticato per anni: i Sassi erano grotte in cui vivevano uomini e bestie e ora rappresentano un bene dell’umanità; un inizio perché questa intesa con la Rai è un’occasione straordinaria di trasferire la luce da Courmayeur al profondo Sud. L’auspicio è che questa intesa possa essere foriera di ulteriori collaborazioni”.
Sulla stessa linea il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri: “L’Anno che Verrà è il sigillo del riconoscimento del percorso di emancipazione meridionale di un Mezzogiorno che funziona e non si lamenta. Con questo riconoscimento della Rai il Mezzogiorno è tornato a far parlare di sé e ad esprimere valori che sono spesso ovattati”.
Tra gli ospiti che animeranno la serata ci saranno protagonisti di “Tale & Quale” come Massimo Lopez, Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi.
Qui L’anno che verrà dello scorso anno.