Indice dei contenuti
Prosegue la UEFA Nations League, la neonata competizione che coinvolge le 55 nazionali membri della UEFA, ribattezzata la Champions delle nazioni. In palio, oltre al titolo di campione della competizione, quattro posti per la fase a gironi degli Europei del 2020.
Spagna e Croazia si affronteranno nella seconda giornata della UEFA Nations League, all’Estadio Manuel Martinez Valero di Elche. La partita sarà trasmessa in diretta alle ore 20.45 su Canale 5 La telecronaca è affidata a Pierluigi Pardo e Aldo Serena mentre da bordo campo ci sarà Carlo Landoni. A seguire: “Speciale Nations League”, condotto da Giorgia Rossi, insieme a lei, gli ospiti Bernardo Corradi e Giovanni Gall
UEFA Nations League | Spagna-Croazia | la situazione.
Dopo la cocente eliminazione dal mondiale russo a favore proprio dei padroni di casa è partito il nuovo corso delle Furie Rosse che si affideranno a Luis Enrique per tentare l’assalto all’Europeo del 2020.
L’ex tecnico del Barcellona ha iniziato con il piede giusto la propria avventura sulla panchina della Spagna sconfiggendo per 2-1, l’Inghilterra, piazzatasi quarta al Mondiale 2018.
Per la Croazia, invece, sarà il primo match ufficiale dopo la finale del Mondiale persa per 4-2 contro la Francia. Modric e compagni, infatti, hanno disputato solo un’amichevole con il Portogallo pareggiando per 1-1. Per la Spagna sarà tutt’altra partita rispetto a quella di Wembley contro l’Inghilterra.
Luis Enrique vuole pressing, possesso palla e calcio propositivo, ma non sarà facile contro una squadra tecnicamente dotata come la Croazia. L’ex tecnico della Roma afferma che la sua squadra attaccherà dall’inizio, provando a gestire il pallone e a creare più occasioni degli avversari, pressando alto il più possibile. Enrique si dice convinto della futura crescita della sua squadra.
Dalic dal canto suo risponde che non è una sfida da vincere a tutti i costi, un buon risultato darebbe fiducia ma si dice consapevole che la Spagna ha grandi motivazioni perché al Mondiale è andata al di sotto delle aspettative.
UEFA Nations League | Spagna-Croazia | precedenti
UEFA Nations League | Spagna-Croazia | probabili formazioni
Spagna (4-2-3-1): David de Gea, Nacho, Azpilicueta, Ramos, Marcos Alonso, Busquets, Thiago, Marco Asensio, Isco, Suso;Aspas. All. Luis Enrique