Cominciamo con la serata del 23 gennaio. Massimo Ranieri sul palcoscenico degli Studios di via Tiburtina a Roma da cui va in onda lo show, accoglierà Peppino di Capri, Raf e Gianni Togni.{module Pubblicità dentro articolo}
Mentre nella terza puntata dell’evento televisivo condotto da Massimo Ranieri gli ospiti che saranno presenti sono: James Senese, Napoli Centrale insieme ai formidabili Vulcanica e Nuovo Canto Popolare. Sarà ancora presente nella puntata Badara Seck, un cantante senegalese molto noto che duetterà con Massimo Ranieri sulle note di alcuni classici della canzone napoletana. In studio presente anche la cantante Nada Malanima. A lei e a Ranieri il compito di ripercorrere le tappe professionali dell’artista, scrittrice, cantautrice e attrice italiana dagli esordi fino ad oggi.
Nada racconterà come è stata scoperta da Franco Migliacci, ripercorrerà le sue partecipazioni a “Un disco per l’estate” e al Festival di Sanremo in più edizioni. Fu infatti una delle vincitrici nel 1971 con la canzone “Il cuore è uno zingaro” in abbinamento con Nicola di Bari. Tutti i brani che ne hanno punteggiato la lunga carriera saranno interpretati sul palcoscenico di Sogno e son desto 3, insieme al padrone di casa. I due ricorderanno anche come i rispettivi percorsi professionali siano più o meno iniziati nella stessa epoca.
In questa terza puntata sarà presente anche il professor Stefano Mancuso che racconterà ai telespettatori i suoi studi sul linguaggio delle piante. Il professor Mancuso è un fisiologo vegetale, direttore del laboratorio nazionale di neurobiologia vegetale dell’Università di Firenze. Farà vedere ai telespettatori della prima serata di Rai 1 come sia affascinante cercare di comprendere le piante. Capiremo, ad esempio, che gli alberi non sono esseri passivi completamente alla mercé dell’ambiente e degli animali ma riescono a comunicare attraverso le radici e attraverso vari altri metodi raccontati dal docente. {module Pubblicità dentro articolo}
Naturalmente anche in questa puntata c’è accanto a Massimo Ranieri Nina Zilli. Sarà invece assente Morgan perché dovrà prendere parte alla 66esima edizione del Festival di Sanremo in programma dal 9 al 13 febbraio. L’ex giudice di X Factor non potrà esserci neppure nell’ultima puntata di “Sogno e son desto 3” che è prevista proprio per il 6 febbraio, a ridosso dell’esordio della kermesse canora.
Rivedremo però in questa terza puntata Rita Marcotulli, Stefano Di Battista ed Enrico Rava, le tre stelle italiane del jazz internazionale che rivisiteranno i classici della canzone napoletana degli anni 50 e 60 in chiave jazz.