{module Google ads}
Lunedì 18 gennaio
La partenza del lunedì de La prova del cuoco è all’insegna dello spazio dedicato a “Il mondo di”, la rubrica monografica che si occupa della sfera segreta dei protagonisti del programma. Beppe Bigazzi, in compagnia dell’amico oste, il toscano doc Paolo Tizzanini, apre il diario dei ricordi e rivela attimi ed episodi della sua vita attraverso un suo piatto del cuore, gli gnudi di cavolo nero con pancetta tarese del Valdarno.
Debuttano nelle cucine di “pomodoro rosso” e “peperone verde”, i concorrenti della settimana: Maria Eva Giannone (Bari) e Giuseppe Previtera (Catania) che, in coppia ogni giorno con uno chef del cast, si sfideranno per tutta la settimana a colpi di padelle, contendendosi il jackpot in palio.
Martedì 19 gennaio
Dopo il viaggio nel mondo dello stravagante chef piemontese Diego Bongiovanni, il maestro degli impasti Gabriele Bonci, prepara una pizza di chiara ispirazione invernale, con farcitura ai 4 cavoli. Anna Moroni, che incarna il meglio della cucina casalinga, consiglia un dolce di facile realizzazione ma di grande effetto: la sua torta di mele, lamponi e cornflakes.
Mercoledì 20 gennaio
La ricetta del giorno è appannaggio, in questa puntata, di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro, che offre la sua interpretazione delle lasagne, a base di pollo, zucca e speck. A completare la carrellata di ricette fuori gara: Ambra Romani con la sua sbrisolona al cioccolato bianco e zenzero candito; Anna Moroni poi, propone dei calzoncini fritti ripieni di scarola.
Giovedì 21 gennaio
In apertura, lo chef stellato Ivano Ricchebono, si racconta attraverso uno dei suoi piatti di maggior successo, la carbonara di seppia. Lo chef scienziato, Marco Bianchi promotore della cucina salutare ma con gusto, propone dei fusilli integrali conditi con pesto di noci, sedano e pomodori secchi.
Venerdì 22 gennaio
Per “venerdì pesce”, lo chef stellato Gianfranco Pascucci, offre una sua personale interpretazione dei prodotti donati dal mare. La gara tra i cuochi amatoriali di pomodoro rosso e peperone verde, giunge in questa giornata al termine: chi tra Maria Eva Giannone (Bari) e Giuseppe Previtera (Catania), riuscirà a conquistare definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per le sue aspirazioni da gourmet nella seconda edizione di MasterChef Italia di cui è stata vincitrice?
Sabato 23 gennaio
La puntata del sabato de “La Prova del cuoco” prevede: lo scontro tra campanili, il caratteristico confronto tra le cucine di due piccole realtà regionali, giudicato da Beppe Bigazzi; il brunch di Luca Montersino; la ricetta della domenica di Anna Moroni e Marco Di Buono; un dolce ad opera del pasticcere campano, Sal De Riso; la colorita gara tra moglie e marito, che tingerà le cucine di pomodoro rosso e peperone verde, con i toni della sfida in famiglia.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.