La prima storia ha come protagonista Luisa. A poco più di 10 anni le viene fatta una rivelazione che cambia e stravolge completamente la sua vita. Da quel momento la ragazzina, adesso diventata donna, insegue un solo obiettivo: incontrare i fratelli dai quali è stata separata e che non ha mai conosciuto prima.
{module Pubblicità dentro articolo}La seconda vicenda interessa Claudia, una giovane donna che aveva un grande desiderio: conoscere la sua sorella gemella. Oggi quel suo sogno è fortunatamente diventato realtà. Ma Claudia ha anche un’altra sorella che non ha mai conosciuto. Ed ora insieme alla gemella insegue questo nuovo obiettivo: riabbracciarla significa per lei completare il cerchio della propria vita familiare.
La terza storia ha per protagonista Franca. La ragazza nasce in una famiglia povera e numerosa. Molto presto lei e i suoi fratelli dovranno dividersi perché genitori non riescono a mantenerli. L’esistenza quotidiana diventa difficile. Ogni giorno le prove da superare sono davvero tante, la prima e forse la più importante è di avere un pasto caldo almeno una volta al giorno. Questo mette in secondo piano tutto il resto. Oggi Franca coltiva il desiderio di incontrare i suoi fratelli ed è più che mai decisa a ritrovarli. Per questo motivo si è rivolta alla produzione di Così lontani così vicini.
L’ultima storia raccontata ha come protagoniste Laura e Rosanna. Si tratta di due sorelle che in tenerissima età sono state separate dalle altre sorelle e da quel momento non hanno saputo più niente di loro. Anche Laura e Rosanna si sono rivolte al programma di Raiuno nella speranza che le ricerche effettuate dalla produzione e dalla redazione possano avere un riscontro positivo. Rivedere e riabbracciare i propri cari è uno dei desideri più intensi di tutti coloro che partecipano a Così lontani così vicini.
Naturalmente il momento più intenso ed emozionante delle quattro storie raccontate è rappresentato dalla parte finale nel corso della quale c’è l’abbraccio di chi ha cercato e di chi è stato cercato e per fortuna ritrovato. Ognuno dei protagonisti delle quattro storie raccontate è sempre seguito da uno dei due conduttori. Al Bano e Romina infatti accompagneranno i protagonisti delle storie fino a qualche momento prima che avvenga il loro ricongiungimento. {module Pubblicità dentro articolo}
La prima puntata, andata in onda 7 giorni fa con la presenza di Romina Power al posto di Paola Perego, ha conquistato uno share del 16%. Alcuni punti percentuali in più rispetto all’edizione precedente che era stata gestita da Al Bano in compagnia della Perego.
Adesso ci si cerca di bissare il risultato della scorsa settimana. Da sottolineare che la presenza di Romina Power ha imposta al docu-reality un’impronta molto più familiare. La figura della Power appare più materna e comprensiva rispetto a quella più algida e fredda di Paola Perego.
Se anche questa sera si conferma lo stesso gradimento di pubblico, Giancarlo Leone direttore di Rai Uno, può dire di aver vinto la propria scommessa. Infatti in sede di presentazione alla stampa di Così lontani così vicini, il responsabile della prima rete di viale Mazzini aveva anticipato che si aspettava dalla terza edizione del programma un risultato di questo genere.
Per contattare la redazione di Così lontani così vicini si può chiamare il numero 02 36 56 49 57 oppure si può scrivere una mail a cosilontanicosivicini@rai.it {module Pubblicità dentro articolo}