{module Google ads}
Partiamo con Ballarò, in onda su Rai 3 alle 21.05 con la ventesima puntata della stagione televisiva. Come già anticipato dunque, argomento di dibattito sarà la proposta del Ministro Giuliano Poletti, che ha avanzato l’ipotesi di un sussidio per un milione di poveri: una soluzione che va verso il reddito minimo di cittadinanza. Sul fronte economico però, la crescita del paese sembra bloccata dalla forte pressione fiscale che grava sui cittadini, inasprita a sua volta da un’evasione stimata intorno ai 120 miliardi di euro.
In studio con il conduttore ci saranno il neo Viceministro all’economia Enrico Zanetti e il Segretario della Fiom Maurizio Landini. Inoltre, per gli aggiornamenti in diretta e per raccogliere le sollecitazioni che arrivano dalla rete, la presenza della giornalista Cecilia Carpio.
Immancabili infine, i sondaggi di Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research che ci aggiornerà sulle risposte date dalla gente riguardo le più varie problematiche.
Spostiamoci ora su La7, che trasmetta diMartedì. La trasmissione di Giovanni Floris parte dalle due manifestazioni che hanno alimentato il dibattito pubblico: Sveglia Italia e Family day. Naturalmente si discuterà delle unioni civili, sull’approvazione del ddl Cirinnà e delle conseguenze ad essa connesse in caso il decreto diventasse legge. Naturalmente l’Italia verrà messa a confronto con l’Europa, dove le unioni civili sono già consolidate da tempo.
Dai diritti dei cittadini, si passerà quindi alle questioni più strettamente economiche: la situazione bancaria, le pensioni e la proposta di Poletti per aiutare i cittadini in difficoltà. Infine, Floris discuterà con i suoi ospiti anche di sicurezza. argomento legato sia alla politica estera che ai fenomeni migratori e alla marginalità socila eche interessano il nostro paese.
Ad alimentare il dibattito saranno l’europarlamentare Sergio Cofferati e il presidente del Censis Giuseppe De Rita.
L’apertura della puntata sarà affidata alla copertina di Maurizio Crozza, vero must del programma. Il comico commenterà l’attualità con la sua consueta ironia, cercando di fornire una chiave di lettura diversa della realtà ai telespettatori.
Ballarò e diMartedì possono essere seguiti in streaming, rispettivamente sui siti rai.tv e la7.it.