Il dibattito prenderà il via dal caso di un artigiano che si è suicidato dopo aver ricevuto la una cartella esattoriale di Equitalia. Si tratta solo dell’ ultimo di una serie di gesti estremi, che nel corso degli ultimi anni sono diventati sempre più frequenti da ascoltare nei nostri telegiornali. Nonostante il premier parli infatti di ripresa, la crisi economica non è finita, come dimostra questo recente episodio di cronaca.
{module Pubblicità dentro articolo}
Un episodio che, ancora una volta, attesta come lo Stato si dimostri inflessibile nei confronti di comuni cittadini e piccoli imprenditori, ma venga a patto con grandi evasori e multinazionali che riescono, quando scoperti, a ripagare il proprio debito versando cifre irrisorie e di molto inferiori al dovuto. Paragone si concentrerà sul tema, sempre attento a farsi portavoce degli “ultimi”, di quelle persone che subiscono un paese ingiusto senza potersi ribellare: quelli che, insomma, si trovano rinchiusi nella “gabbia” che dà il titolo al talk show.
Il giornalista infatti, si è completamente calato nel ruolo di paladino dei cittadini, a cui vuole dar voce mettendo alle strette i politici che intervengono nella trasmissione, e spesso sconfinando in evitabili populismi.
Altri argomenti della puntata saranno inoltre l’assenteismo dei dipendenti pubblici e la questione immigrazione, approfondita dal punto di vista dei rimpatri solo annunciati ma di fatto mai attuati, e della criminalità. Entrambi tengono banco da tempo: il primo perché il governo ha annunciato licenziamenti rapidi nei confornti dei cosiddetti fannulloni, il secondo perché l’immigrazione è un tema caldo in Europa, dove alcuni paesi stanno completamente rivedendo la propria posizione riguardo gli accordi di Schengen sulla libera circolazione.
Ospiti di Paragone saranno Emanuele Fiano e Stefano Fassina del PD, Giorgia Meloni di Fratelli D’Italia, Barbara Saltamartini della Leganord; Flavio Tosi di Fare; il giornalista David Parenzo, la vicepresidente della Federazione rom e sinti insieme Djana Pavlovich, il sindaco di Albettone Joe Formaggio, il commercialista Claudio Siciliotti e, infine, l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace.
L’appuntamento è alle 21.10 su La7. Il talk può essere seguito in streamign su la7.it e commentato in rete sia sulla pagina Facebook che attraverso l’omonimo hashtag su Twitter.
la studentessa che si è messa il velo dicendo che non voleva più mostrare il suo corpo, non doveva fare la miss