{module Pubblicità dentro articolo}
Eccolo. Lo spiega Valerio Staffelli all’inizio del servizio che prelude alla consegna del tapiro: la canzone “La borsa di una donna”, scritta per lei da Marco Masini e presentata alla kermesse canora ancora in corso, secondo alcuni giornalisti ricorda in diversi punti quella di Giorgio Faletti, “Nella borsa di una donna”.
A Valerio Staffelli, che l’ha intercettata a Sanremo, l’attapirata Noemi ha spiegato: «La mia canzone è plagiata, non lo sapevate? A noi non importa niente del regolamento, quando le cose sono belle, sono belle. Forse Faletti e Masini hanno avuto la stessa musa ispiratrice».
A proposito di Giorgio Faletti, poi, Noemi ha dichiarato: «È stato un grande artista, in tutto quello che ha fatto: quando ha scritto le canzoni, quando ha scritto i libri, quando ha fatto musica. Mi sembra una bellissima stella a cui guardare». La cantante romana ha infine espresso la sua felicità per questo primo Tapiro d’oro: «È bellissimo, è uno dei simboli della mia generazione. Sono cresciuta con i Tapiri di Striscia e sono contenta di averne uno tutto per me».
Ricordiamo che attualmente la canzone di Noemi La borsa di una donna risulta tra i brani a rischio, tra quelli cioè che potrebbero essere eliminati dalla gara. Noemi si è esibita nel corso della prima serata della 66esima edizione della kermesse canora. Ma il suo brano non ha convinto ed è così finita nel gran calderone delle otto canzoni a rischio eliminazioni. In ognuna delle due serate finora andate in onda, sono state eseguiti dieci brani. Di questo sei sono passati alla puntata del venerdì, gli altri otto rischiano di essere mandati via. Quali sono i titoli che non saranno presenti nella finalisima di sabato, verranno resi noti soltanto domani sera.
Intanto Noemi, ex coach di The Voice per le prime tre edizioni, stasera si prende il tapiro. E cerca di reagire abbastanza positivamente alle provocazioni del “tapirologo” che la accusa di plagio. Sarà vero? O si tratta soltanto di una delle solite polemiche che accompagnano il Festival di Sanremo ogni anno? Di casi di plagio, infatti, se ne contano tanti nella lunga e gloriosa storia del festival di Sanremo.
Nel 2014 la cantante aveva partecipato con il brano Bagnati dal sole.