Il programma è ancora un cooking show ed è composto da 6 puntate della durata di circa 50 minuti ciascuna. In ogni appuntamento Cristina Chiabotto gestisce tre concorrenti che devono preparare un menù completo: si va dall’antipasto fino al dolce. Ci sono inoltre tre giudici che dovranno valutare la preparazione dei piatti e fare in modo che uno dei tre concorrenti possa superare il turno. Fra i tre giudici possiamo anticiparvi che ci sarà anche Davide Scabin, già visto ne La prova del cuoco ed in altri programmi di cucina. Ma la novità de La ricetta perfetta rispetto ad altri cooking show è la presenza accanto ai tre giudici di un esperto di marketing. L’importanza di tale figura professionale consiste nel fatto che deve aiutare i concorrenti a creare una immagine ed un nome per il menù che vanno a preparare.
Infatti il programma è realizzato in collaborazione con la catena di supermercati LIDL. E il vincitore avrà la soddisfazione di vedere le ricette che compongono il proprio menù in vendita nelle tante filiali nazionali della catena LIDL. Ma per chi si classifica primo nel programma La ricetta perfetta c’è anche un consistente premio in denaro la cui entità ancora deve essere stabilità dagli autori e dai responsabili Mediaset.
Altra novità riguarda il secondo classificato. Infatti per chi si posiziona subito dietro il vincitore c’è un altro premio di grande rilievo. Si vince la spesa gratis nei supermercati LIDL di tutta Italia per la durata di 20 anni.{module Pubblicità dentro articolo}
Con questo programma Cristina Chiabotto esordisce al timone di un cooking show. Le prove che dovranno superare i concorrenti sono notevolmente complicate perché, nel giro di un tempo stabilito e non molto lungo dovranno preparare un menù completo. Mentre nelle puntate attualmente in onda de Il pranzo della domenica i partecipanti realizzano ai fornelli soltanto una ricetta.
Gli aspiranti cuochi de La ricetta perfetta spadelleranno ai fornelli esibendosi in creazioni culinarie proprie. E saranno proprio queste ricette originali ad essere etichettate con un nome che rappresenterà poi il piatto nella fase commerciale della vendita.
Le puntate de La ricetta perfetta per adesso dovrebbe essere 6 ma il numero è destinato probabilmente anche a cambiare. {module Pubblicità dentro articolo}
Cristina Chiabotto conduce, presenta i concorrenti, cerca di conoscere il loro percorso personale e professionale, assaggia le pietanze che preparano senza naturalmente esprimere alcun parere. Ma lei non cucina.
Con questo nuovo esperimento Canale 5 ripropone un altro programma di cucina affidando questa volta non ad un esperto del ramo come era avvenuto con Il pranzo della domenica, ma ad una giovane ex reginetta di bellezza ed ex Iena (ha condotto infatti Le Iene Show con Luca e Paolo). Viene così coniugata la bellezza all’arte culinaria. Vedremo se il binomio convincerà il pubblico e se anche La ricetta perfetta conquisterà i telespettatori nella stessa maniera in cui ha convinto Il pranzo della domenica di cui Mediaset è molto soddisfatta.