Ma procediamo con ordine.
Questa mattina, l’inviata di Striscia la notizia Stefania Petyx e la sua troupe erano a Palermo per realizzare un’inchiesta. Sia la Petix che i suoi assistenti hanno subito un’aggressione mentre registravano il servizio. Stavano cercando di documentare la situazione di un immobile occupato da abusivi. L’appartamento si trova in via Giuseppe Savagnone, naturalmente a Palermo.
«Poco dopo essere entrati nella struttura – racconta dall’ospedale Stefania Petyx – siamo stati raggiunti da calci e pugni». Inoltre, precisa l’inviata, «sono stata spintonata giù dalla tromba delle scale». La rabbia degli abusivi si è anche riversata sulle telecamere e sui microfoni, finiti distrutti nell’attacco.
Nonostante l’intervento delle forze dell’ordine l’aggressione è proseguita e un operatore è stato inseguito dagli abusivi.
Stefania Petyx è stata trasportata in ambulanza all’ospedale. Il servizio andrà in onda nei prossimi giorni a Striscia la notizia.
La Petix ha subito altre aggressioni. Lo scorso anno lei e la sua troupe sono stati aggrediti durante un servizio in Corso Alberto Amedeo a Palermo. Colpi di bastone, secchi d’acqua e insulti per l’inviata Stefania Petyx, il suo cameraman e un’autrice. Come è accaduto recentemente, si stava realizzando un servizio sull’occupazione abusiva di alcuni locali di proprietà dell’ospedale Civico in corso Alberto Amedeo.
L’inviata documentava come, da più di un anno quattro famiglie si erano impossessate di un immobile a pochi passi dal mercato delle pulci e dalla caserma dei carabinieri. Dopo l’aggressione alla giornalista sono intervenuti diversi agenti di polizia e vigili urbani, come è accaduto anche nel servizio che andrà presto in onda.
Non è, purtroppo, la prima volta che gli inviati del Tg satirico di Antonio Ricci subiscono aggressioni anche pesanti nel corso del proprio lavoro. Qualche nome: oltre la Petix sono stati vittime, ad esempio Luca Abete, inviato dalla Campania e Vittorio Brumotti.