Vediamo quali sono gli argomenti di cui si occupano i due programmi e gli ospiti che intervengono nella discussione sulle problematiche al centro dell’attenzione.
Piazzapulita | tutte le anticipazioni
Ha per titolo La resa dei conti la puntata odierna del talk show in onda sulla rete di Urbano Cairo. L’appuntamento è alle 21.15 subito dopo la conclusione di Otto e mezzo.
Tra gli ospiti che intervengono nei vari tavoli della discussione, i telespettatori trovano: Ezio Mauro, Peter Gomez, Matteo Richetti, Gianluigi Paragone, Valentina Petrini, Stefano Massini.Da sottolineare che Valentina Petrini, ex conduttrice di Nemo- Nessuno escluso è presente ancora una volta nel talk di Formigli.
La resa dei conti si riferisce alla situazione politica che sta attraversando il nostro paese. Dopo che il Def ( Documento Economia e Finanza) è stato bocciato dall’Europa, Formigli chiede ai suoi ospiti quale sarà il possibile scenario futuro del nostro paese in Europa. Ricordiamo che il Documento di Economia e Finanza, è un documento che contiene tutte le politiche economiche e finanziarie decise ed imposte dal soggetto emanatore che, nel nostro caso è l’Italia. Ci viene mostrato anche un servizio nel quale un inviato del programma cerca di intercettare il ministro per gli affari europei Paolo Savona.
W L’Italia oggi e domani | tutte le anticipazioni
Il nuovo programma di approfondimento di Rete4, iniziato lo scorso 13 settembre e dedicato alla politica e all’attualità, riprende il suo posto nel palinsesto della prima serata. Condotto dal direttore del Tg4, Gerardo Greco e prodotto da Videonews, W L’Italia cerca di trattare, settimana dopo settimana, i fatti politici più importanti della settimana e di analizzare le tematiche più scottanti del momento.
Ospite della puntata odierna è Renato Brunetta ex ministro del governo Berlusconi. L’esponente di Forza Italia sarà questa sera nello studio di W l’Italia per parlare della attuale situazione in cui si trova il nostro paese. Naturalmente in studio ci saranno anche altri ospiti che si confronteranno soprattutto sulla posizione che ha l’Italia in questo momento rispetto all’Unione Europea. Anche Gerardo Greco concentra l’attenzione sul Def difeso dalla maggioranza rappresentata da Lega e Movimento 5 stelle.