Questa settimana i due conduttori esplorano la Valle di Livigno ma sotto angolature differenti. La Valle è interamente compresa nel comune di Livigno ed è la più grande valle dell’alta Valtellina.
La Valle è nota, tra l’altro, per ospitare uno degli habitat umani più alti in Europa: una caratteristica che non ha eguali tra tutte le Valli alpine italiane. I telespettatori vedranno un paesaggio davvero spettacolare e fiabesco sia nelle parti boschive e rocciose naturali, che nella parte modellata dall’uomo, con la riduzione dei boschi a favore di terreni agricoli e pascoli. Tutto ciò ha reso possibile la prima edilizia che usava il legno come materiale principale e materia unica per il riscaldamento.
Vincenzo Venuto percorrerà i sentieri lungo i boschi della valle, mostrando gli sport che si possono praticare nella zona. Vedremo che c’è la possibilità di fare gite di un solo giorno, ma anche escursioni più lunghe con la possibilità di dormire nei rifugi per esplorare le vette più alte e osservare la flora e la fauna. E ovunque ci si trovi, si può scendere a valle e rientrare in paese immediatamente grazie ai mezzi pubblici gratuiti. La valle di Livigno, attraversata dal fiume Spöl che alimenta il lago artificiale verso Nord, è una delle mete preferite degli appassionati di pesca.
Ellen Hidding, si propone come guida in un viaggio nei sapori e nelle tradizioni culinarie di questi luoghi.
Con la conduttrice visiteremo ristoranti situati a 2000 metri che permettono di gustare i prodotti valtellinesi. Tra questi i pizzoccheri, pappardelle ai funghi preparate a mano, sella di capriolo e salmì di cervo, polenta preparata nel tradizionale paiolo, cotta a legna e formaggi locali. Si parla di prodotti tipici come le brisaole e gli altri salumi stagionati, i formaggi DOP Casera e Bitto e il meno noto Scimudin. Si andrà alla scoperta di un territorio rimasto per molti versi intatto che offre un panorama completo.
Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.