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Come vi abbiamo già anticipato, il programma è basato su una competizione tra concorrenti ucina ma esperti di cucina ma non professionisti della ristorazione. Ognuno dovrà sfoderare tutta la propria creatività, proporre il proprio piatto forte da poter poi realizzare a livello industriale.
Tre giudici di qualità sono chiamati a valutare le singole ricette. Chi tra i partecipanti riuscirà ad avere la meglio e a convincere i8 giudici, si aggiudicherà un montepremi di 100 mila euro in gettoni d’oro e soprattutto vedrà la sua creazione casalinga diventare un prodotto commercializzato in tutti i supermercati Lidl d’Italia.
Lidl Italia ha dato la propria collaborazione a questo format per coinvolgere i consumatori nella creazione di una nuova ricetta che entrerà a far parte dell’assortimento degli oltre 570 punti vendita.
Al centro della prima puntata sarà il casting, effettuato su scala nazionale in tre città differenti all’interno d suggestive location: Milano per il Nord, Roma per il Centro, Palermo per il Sud. Dalle selezioni verranno scelti 21 candidati che si sfideranno, ricetta dopo ricetta, nel corso delle settimane.
In ogni puntata, dedicata ad una specifica categoria di piatti, gareggeranno 3 concorrenti provenienti da diverse parti d’Italia ma uno soltanto tra loro riuscirà a avanzare allo step successivo del talent e ed accedere alle fasi finali per aggiudicarsi il montepremi.
Accanto a Cristina Chiabotto, che dichiara di essere una buona forchetta ma anche di essere negata in cucina, tre importanti esperti giudicheranno le creazioni culinarie da differenti punti di vista:
· Davide Scabin, una stella Michelin e 19/20 della Guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso, aiuterà i concorrenti a realizzare le loro ricette;
· Maurizio Pisani, esperto di marketing, guiderà i concorrenti nella definizione del nome, del packaging e dell’immagine del loro prodotto;
· Margherita Contin, Responsabile Acquisti di Lidl Italia e brand ambassador della catena, farà capire agli aspiranti cuochi e ai telespettatori che cosa fa di una buona ricetta un prodotto di successo sugli scaffali dei supermercati.
La caratteristica di questo talent è che il programma prevede una fase di registrazione in studio (cooking) dove verranno allestite delle cucine attrezzate con dispense fornite di prodotti a marchio LIDL. La seconda parte invece si svolgerà all’interno del punto vendita LIDL di Milano di via Adriano. Qui i concorrenti faranno assaggiare il loro piatto (tasting) ai clienti presenti che diventeranno a loro volta giudici.
A supporto del programma è stato creato ad hoc un minisito (http://www.laricettaperfetta.mediaset.it) per lanciare, 3 settimane prima della messa in onda, la campagna teasing sostenuta anche da attività promozionale su TV, digital (su properties Mondadori), radio (Radio Italia) e stampa (DonnaModerna, Chi, CucinaModerna e TV Sorrisi e Canzoni).