Si inizia con il Campanile Italiano, alla scoperta del territorio, attraverso quello che si può definire un vero e proprio viaggio alla ricerca della bellezza e della varietà delle regioni italiane.
{module Pubblicità dentro articolo}
Beppe Bigazzi si trasforma in cicerone per Antonella Clerici e la accompagna in un tour enogastronomico tra i colori, i profumi e i sapori della tradizione culinaria del nostro paese. Ospiti in studio, gli chef patron di due trattorie a livello regionale – che per l’occasione prepareranno i loro piatti più significativi. Previsto anche un momento extra culinario. Infatti Lorenzo Branchetti coinvolgerà il pubblico in un singolare quiz su uno strumento misterioso del folclore locale.
Dopo essersi occupata dello spazio chiamato Campanile Italiano, Antonella Clerici continua oggi La prova del cuoco con un excursus attraverso i dolci tipi della pesta pasquale. Si inizia con la torta di Pasqua di Luca Montersino, maestro pasticcere, si prosegue con l’agnello con patate arraganate di Anna Moroni e Marco Di Buono. Saranno queste le ricette che riuniranno tutta la famiglia intorno alla tavola? Il cast del cooking show si augura di si. E per concludere ecco la creazione del pasticcere campano Sal De Riso, una rivisitazione della pastiera napoletana incastonata in un uovo di cioccolato.
{module Pubblicità dentro articolo}
Non manca la gara tra pomodoro rosso e peperone verde che, nella puntata del sabato, si trasforma in una differente Prova del cuore: i concorrenti infatti saranno due cuori solitari che, oltre ad avere l’occasione di cucinare insieme a due affermati chef, potranno approfittare dei consigli di un noto astrologo, Simon Morandi, che comporrà per loro il quadro astrale e l’affinità di coppia.
Ci saranno le condizioni per far nascere un amore? Ci proveranno sia la conduttrice, Antonella Clerici che il pubblico in studio al quale è affidato anche il comnpito di esprimere il giudizio conclusivo sulla competizione culinaria.
La prova del cuoco è anche social: coinvolti Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.