{module Pubblicità dentro articolo}
Le due squadre entrano in studio seguendo i rispettivi direttori artistici. Presentate le due squadre, la conduttrice annuncia la giuria e Morgan.
L’inizio si gioca proprio sui coach: si ironizza facendo indossare loro un grembiule come a scuola. Avranno 30 secondi per memorizzare il testo di un poesia: chi vince, darà il via alla sfida con il proprio team. Essendo la capacità di memorizzare caratteristica fondamentale per un attore, per decretare i migliori entra l’ispettore Coliandro Giampaolo Morelli.
Le poesie in questione sono più che note, Alla sera e A Zacinto, ma nessuno le sa. Emma e Nek cercano di memorizzare, mentre i colleghi suggeriscono. Il migliore si rivela Nek, perciò i blu possono aprire lo show. Con la scusa della cavalleria però, cedono il privilegio ai bianchi.
Emma ed Elisa schierano Lele con Can’t take my eyes out of you eseguita al pianoforte. I blu rispondono con Sergio e Superstition.
La Berté azzarda un consiglio a Nek e J-Ax: “Avete la possibilità di un madrelingua inglese, approfittatene”, mentre la Oxa sugguerisce a Sergio di calibrare la forza in un altro modo. Punto ai bianchi.
Tocca quindi ai blu la prossima mossa: ballo di squadra. Emanuele risponde danzando su Malo. Punto ai blu.
Siamo alla terza prova, che può dare tre punti. Arriva infatti il quarto giudice, che può dare da solo due punti. Kevin Spacey fa il suo ingresso, tra gli applausi del pubblico e il visibilio di Elisa, che gli dichiara il proprio amore.
Immaginando i gusti dell’attore, Emma chiama Elodie per cantare I just wanna make love to you. Non solo: “spegne” Sabrina Ferilli e “accende” Morgan, che ora subentra a giudicare al suo posto. I blu invece, puntano su Patrizio: assolo su una coreografia che parla del rapporto tra uomo e tecnologia. Il voto rimane segreto, anche se Morgan svela di aver preferito Elodie.
Ancora i bianchi: Gabriele su una coreografia ispirata al personaggio di Narciso. Le ragazzine in studio comunque, sono più che altro concentrate sul fisico scolpito, rimasto in mutande. La performance è oltremodo intensa; Morgan però, avrebbe voluto vedere la ninfa che lo chiaava dopo la sua morte, il “rimbalzo” dell’eco insomma. La Berté risponde che era una condanna della società moderna: nasce un breve alterco, e Spacey chiede se può giudicare i giudici.
Di contro, Cristiano propone una sua versione de L’ultimo bacio. La Oxa ha sentito delle incertezze, ma il ragazzo ha comunque la meglio grazie alla Ferilli. Punto ai blu.
Questa volta, entrambe le squadre ricorrono all’artiglieria pesante: Elisa con il singolo No Hero contro J-Ax con Maria Salvador. Prima della performae del rapper, rvm sulla settimana dei coach.
Al momento di cantare il pezzo, con J-Ax spunta fuori pure Il Cile. La Berté nota che non si è cpaita una parola a causa del riverbero; Ax risponde di averle dette bene, e che è una canzone talmente famosa che le parole dovrebbe conoscerle. Punto ai blu.
La prima manche si conclude qui: sono in vantaggio i blu. I due coach propongono Emanuele per l’eliminazione, i ragazzi blu il gruppo la Rua e i professori Gabriele. Emma ed Elisa a loro volta, salvano La Rua, e i professori Gabriele. Emanuele esce dallo studio.
Momento Virginia Raffaele, in scena con il personaggio di Giorgia Maura. La comica ci ha abituato a molto meglio; decisamente sottotono.
Dopo la pubblicità, la sfida riprende. Alessio balla per i bianchi, mentre Ale per i blu. I due ragazzi sono accompagnati dai professionisti. Punto per i bianchi.
Chiara, blu, canta One; La Rua, bianchi, hanno riarrangiato Radioactive. Il punto va ai blu.
Si prosegue: Emma chiama esibizione singola di ballo per Gabriele. La coreografia ha atmosfere sensuali, racconta cosa accade quando ci si addentra nel mondo virtuale: il brano che fa da colonna sonora si intitola Get Naked, e alla fine tutti i ballerini rimangono in mutande.
Nek e J-Ax vogliono Sergio sulla canzone di Cindy Lauper Time after time. Però spengono la Berté interpellando Morgan. Essendo la terza prova, il voto finale rimane segreto.
La prova successiva, ha un tema specifico: l’amore. Le due squadre dovevano trovare il pezzo che meglio lo descriveva. Per i bianchi, Elodie si esibisce con La Cura insieme ad Emma ed Elisa. I blu invece, hanno scelto Per me è importante; sul palco, Cristiano, J-Ax e Nek.
Elisa spegne la Oxa, che secondo la De Filippi è l’unica di cui non si capisce come la pensi dalle espressioni. Ha la meglio Elodie, punto ai bianchi.
Si va avanti. Per i blu, Ale nella coreografia Caravaggio batte Lele, cantante di bianchi, con il pezzo Shut up and dance.
La seconda manche si conclude qui: l’hanno vinta i bianchi. Emma ed Elisa indicano Michele, gli allievi Patrizio, i docenti Cristiano. I coach blu richiamano Patrizio, mentre i professori Cristiano. Aquesto punto, Michele è al ballottaggio con Emanuele.
Michele balla un tango su Roxanne, Emanuele su A mano a mano di Rino Gaetano. Prima delle votazioni, l’ingresso del cast di Un bacio, film di Ivan Cotroneo in uscita oggi nelle sale: l’autore, scrittore e regista lancia un appello contro il bullismo, rivolto più agli adulti. Bullismo non è solo picchiare, è anche appiccicare un’etichetta agli altri: sarà difficile, dice, spiegare ai ragazzi che i torti finiranno, se quegli stessi insulti che vengono rivolti loro, sono poi gli stessi con cui gli adulti si additano tra loro.
Siamo all’ultimo verdetto: tranne Morgan, votano i coach, i professori e la giuria. Le carte danno Michele vincitore. Emanuele è il primo eliminato del serale.