Come ogni anno alla manifestazione sono abbinati anche dei progetti di solidarietà proposti dalle fondazioni promotrici del concerto. Tra queste la Fondazione Scholas Occorrentes e le Missioni Don Bosco.
Quest’anno il tema solidale riguarda soprattutto le iniziative educative in due campi profughi. Il primo è quello di Erbil dove sono rifugiati i kurdi in fuga dall’Iraq. Il secondo è il campo di Palabek in Uganda che raccoglie circa 40.000 persone fuggite dalla guerra del Sud Sudan.
Concerto di Natale in Vaticano 2018 | il cast
Sono presenti le grandi voci internazionali del pop, del rock, del soul, del gospel, della lirica per festeggiare la ricorrenza del Natale in un concerto che ripropone i motivi più classici e più evocativi della festa.
Dagli Stati Uniti arrivano Anastacia e Dee Dee Bridgewater.
Per l’Italia ci sono Alessandra Amoroso, Edoardo Bennato, Giovanni Caccamo, Elisa, Fabrizio Bosso, Andrea Griminelli, Raphael Gualazzi.
Josè Feliciano è in rappresentanza di Puerto Rico.
Ermal Meta canta per l’Albania.
Alvaro Soler per la Spagna e per la Romania Mihail e Gheorghe Zamfir.
Prevista inoltre, la partecipazione straordinaria di Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero in rappresentanza dell’Argentina.
A dirigere l’orchestra universale sinfonica italiana c’è il maestro Renato Serio insieme al maestro collaboratore Stefano Zavattoni.
Questo è il cast di cui finora abbiamo notizie. Ma potrebbe subire anche delle variazioni e potrebbero esserci altri artisti che si aggiungeranno a quelli citati prima del 15 dicembre.
Continua così la tradizione di Canale 5 che trasmette la kermesse giunta alla ventiseiesima edizione.
Per quanto riguarda i prezzi per poter partecipare alla serata, vanno da un minimo di 66 euro per le poltrone più lontane fino ai 110 per quelle più vicine.