A giocare questa sera 21 aprile saranno i tre ex campioni del programma di Mike Bongiorno, Andrea Fabbricatore, Giuliana Longari e Maria Luisa Migliari. Con loro ci saranno Maria De Filippi, Lorella Cuccarini, Christian De Sica, Vincenzo Salemme, Fabio De Luigi, Fabrizio Frizzi e Nino Frassica. Materia vivente della puntata sarà Alberto Tomba, in onore alla passione che aveva Mike Bongiorno per le piste da sci e soprattutto per il campione del quale seguiva tutte le gare. Domani sera conosceremo anche la “Valletta 2.0” che prenderà il posto di Sabrina Ciuffini. Si tratta dell’attrice Matilde Gioli già protagonista del film “Il capitale umano” di Paolo Virzì. La valletta è stata scelta come simbolo dell’emancipazione e della libertà delle donne, gli stessi criteri che erano stati seguiti per Sabrina Ciuffini. {module Pubblicità dentro articolo}
Per quanto riguarda le modalità del gioco ve le abbiamo già anticipate. Tra le altre caselle sul tabellone ce ne saranno due particolari. La prima si chiama casella Web e la seconda casella Mike. La prima permetterà al concorrente di decidere se usare più o meno un computer per cercare la risposta esatta alla domanda per la quale mostra evidenti difficoltà di risposta. La seconda invece proporrà ai concorrenti una delle domande che lo stesso Mike aveva posto ai suoi partecipanti nel corso delle puntate del quiz. Tutto questo avverrà attraverso filmati d’epoca.
Presente anche a fianco di Fabio Fazio, Ludovico Peregrini, il mitico signor NO, che è stato con Mike Bongiorno nel corso di tutte le edizioni del Rischiatutto.
I concorrenti sono Guido Ennio Molinari, Stefano Orofino e Roberta Grandi.
Guido Ennio Molinari viene da Monza e si presenta come esperto di musica sinfonica dal 1889 al 1945. 57 anni, è un insegnante di storia e geografia e racconterà a Fabio Fazio di essersi innamorato della musica classica proprio attraverso il Rischiatutto. Soprattutto gli era rimasta impressa la figura per eccellenza del quiz, quel Massimo Inardi che si era presentato proprio nella materia musica classica. {module Pubblicità dentro articolo}
Stefano Orofino arriva dalla provincia di Cosenza e si presenta sulla storia della Juventus di cui è un accanito tifoso. Infatti ha persino scritto un libro sulla squadra che però non è mai riuscito a pubblicare. E chissà se la partecipazione al Rischiatutto non gli possa offrire la possibilità di vedere finalmente edita la sua fatica letteraria. È un insegnante di storia e filosofia, preparatissimo anche in altre discipline sportive.
Roberta Grandi viene da Imola, è impiegata presso la ASL locale e la materia nella quale si presenta è la storia e la carriera di Marilyn Monroe. Racconterà di aver cominciato ad amare Marilyn sin dall’età di sei anni e da allora ha visto tutti i film e ne ha studiato tutti gli aspetti caratteristici della breve esistenza della star.