{module Pubblicità dentro articolo}
Come ogni sabato, si comuncia con il Campanile Italiano, spazio tradizionalmente dedicato agli usi e alle abitudini regionali, nel quale avrà luogo una speciale sfida tra “crudi e cotti”, due modi di interpretare la cucina e valorizzare la genuinità degli ingredienti del nostro territorio.
Daniele Cortiula e Vilma Puntel per il Friuli, Nestor Grojewski e Cecilia Mancini per il Lazio, realizzeranno dei menù a base di pesce (crudo) e carne (cotto). A seguire le loro performance ai fornelli ci sarà, come al solito, Beppe Bigazzi, esperto di gastronomia toscano.
Nell parte centrale del programma, sarà protagonista una rassegna di piatti proposti da maestri e chef: la torta con pere e cacao del brunch di Luca Montersino, esponente della gastronomia mondiale; la “ricetta della domenica” di Anna Moroni e Marco di Buono, per un pranzo che riunisca tutta la famiglia a tavola; il dolce del pasticcere campano Sal De Riso.
La gara tra pomodoro rosso e peperone verde, anche questa settimana è particolare perchè è l’occasione per trasformare La prova del cuoco in una speciale Prova del cuore: i concorrenti, infatti saranno proprio due single, ovvero due cuori solitari con in comune la passione per i fornelli. Si conosceranno nello studio del cooking show di Rai1.
{module Pubblicità dentro articolo}
Oltre ad avere l’occasione di cucinare insieme a due affermati chef, Ivano Ricchebono (1 stella Michelin) e Maria De La Paz, potranno approfittare dei consigli di un astrologo, Simon Morandi, che studierà per loro il quadro astrale e l’affinità di coppia. Ad aiutare Cupido nell’impresa di far breccia nel cuore dei due single, ci sarà, come al solito, la conduttrice, Antonella Clerici e il pubblico in studio, cui spetterà il compito di dare il giudizio su quanto preparato in appena 20 minuti.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.