L’indagine personale si intreccia con quella di cui si occupa il giornlaista di cronaca nera nella puntata odierna.
{module Google ads}
Una mattina arrivano da Palmieri, nella redazione del giornale, i parenti di un professore di ginnastica che insegnava in un importante liceo romano. Gli raccontano che il docente è in prigione perché ritenuto colpevole della morte di una sua allieva. L’omicidio risale a parecchi anni fa, e il caso è stato ritenuto definitivamente risolto.
Ma Palmieri comincia a credere invece che il professore sia innocente. Inizia allora a indagare tra gli allievi ed i professori del liceo, scoprendo tutto il mondo degli adolescenti con i loro problemi, tra cui anche il bullismo.
Palmieri verrà a conoscenza di particolari che sono stati trascurati nel corso delle indagini precedenti. Naturalmente assicurerà il vero colpevole alla giustizia.
Continua però anche la ricerca di chi lo ha ferito tanti anni fa. Nella puntata precedente abbiamo visto come uno sconosciuto si sia avvicinato al giornalista, dicendogli all’improvviso di sapere molte cose sul suo passato e su chi lo ha costretto a vivere così a lungo con una pallottola nel cuore.
Bruno Palmieri dovrà tornare indietro nel tempo e fare i conti con gli scheletri di un periodo che aveva cercato di dimenticare, dovrà confrontarsi di nuovo con le proprie paure che pensava di aver accantonato in un angolo del suo inconscio. Alla fine emerge una sorprendente e incredibile verità: Palmieri si trova di fronte ad una realtà che mai avrebbe immaginato.
Con questa puntata si conclude l’excursus personale del protagonista. In un’intervista che Gigi Proietti ci ha rilasciato, l’attore si è rivelato insicuro sulla possibilità di una terza serie, anche se la Rai è disposta a realizzarla, visto il grande successo conquistato anche dalla seconda stagione.
Nel cast, oltre Gigi Proietti, ci sono Francesca Inaudi, che interpreta la figlia Maddalena, Licia Maglietta nel ruolo di Paola, la vecchia fiamma ritrovata e madre della figlia che non pensava di avere.
Ci sono stati anche Marco Marzocca, Paola Minaccioni, Ruben Rigillo, Carlotta Proietti, la figlia del protagonista, Cecialia Dazi, Marco Bonetti, Giulia Bevilacqua ed Enzo Decaro. La regia è stata di Luca Manfredi, la produzione di Francesco e Federico Scardamaglia per la compagnia Leone Cinematografica.