Primo ospite della puntata Patrick Manoukian, scrittore francese, che racconterà dei suoi romanzi noir e dei luoghi affascinanti ivi descritti, che vanno dalla Mongolia al Brasile. Noto anche con lo pseudonimo di Ian Manook è anche giornalista ed editore francese di origini armene.
Con lui il genetista Guido Barbujani che affronterà il suggestivo tema dell’effetto dell’ambiente sull’evoluzione umana. Genetista e scrittore italiano, Barbujani ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Padova e Bologna, e dal 1996 è professore di genetica all’Università di Ferrara.
Continua poi il giro d’Italia del geologo Mario Tozzi, intento a riportare alla luce i borghi più belli e caratteristici del nostro paese indagando sulle peculiarità naturalistiche che li circondano.
In studio, invece, Valentina Prati, Nazzara Pederzani e Daniela Balin, appartenenti all’organizzazione umanitaria Cesvi.
Ricordiamo che Cesvi opera in tutto il mondo a favore delle popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile. E crede che il riconoscimento dei diritti umani contribuisca al benessere di tutti sul pianeta, casa comune da preservare.
I tre rappresentanti parleranno del Put Foot Rally 2018. Si tratta di una sfida automobilistica non competitiva che si snoda per 9000 chilometri attraversando Sud Africa, Namibia, Botswana, Zambia, Malawi e Mozambico.
Toccherà poi al “cacciatore di paesaggi” Fabio Toncelli, riportarci ad esplorare la nostra penisola trasportandoci attraverso luoghi sconosciuti in grado di regalarci panorami mozzafiato.
A seguire un altro tipo di viaggio, meno concreto e più fantasioso. Verremo, infatti, condotti dal linguista Giuseppe Antonelli ad attraversare le pagine di un libro prima dell’importante scorcio di attualità offerto dalla rubrica “Diario del mondo“.
Tornano anche le classifiche del Kilimangiaro alla cui formazione il pubblico sarà chiamato a intervenire online.
Gloria Aura Bortolini, documentarista, proporrà, infatti, alcune mete per un “city break” fuori dall’ordinario dal “desk dei viaggiatori” consentendo ai telespettatori di scegliere la propria favorita. Per farlo basterà aprire la pagina Instagram del programma, @kilimangiarorai, apponendo alla propria risposta l’hashtag #iconsiglidigloriaaura.
Al centro dei documentari della puntata del 9 dicembre tanti scenari suggestivi, che vanno dai ghiacciai dell’Himalaya ai castelli dell’Irlanda del Nord, attraversando l’Asia Centrale, la paradisiaca Angiroa nella Polinesia francese e le steppe della Mongolia fino a toccare i grattacieli di Hong Kong.
Egualmente interessanti un approfondimento sulla storia dell’Uruguay e un avventuroso viaggio a cavallo tra Cappadocia e San Sebastián nei Paesi Baschi.