{module Pubblicità dentro articolo}
Lo speciale inizia con Michelle Hunziker che presenta la serata. Subito dopo arriva Andrea Bocelli in smoking ed interpreta, in uno scenario suggestivo, con la sua voce magnifica una delle sue arie più celebri. La padrona di casa introduce Javier Zanetti che spiega come è nata l’idea del progetto solidale che quest’anno raccoglie fondi per i bambini di Haiti e dell’Argentina.
Il numero da comporre per dare il proprio contributo è il 45592.
Poi Bocelli canta di nuovo. Cheek to cheek. Ed accanto a lui c’è Alessandra Amoroso. Dopo il duetto parte l’appello della cantante per incentivare il pubblico a donare. E poi una ulteriore esibizione.
Immagini dai campi di calcio accompagnano l’entrata di Massimiliano Allegri e Claudio Ranieri. Gli allenatori dei record, sottolinea la Hunziker. A loro va il saluto di Gigi Buffon in collegamento.
Viene ricordato il miracolo compiuto da Ranieri in terra inglese con la squadra del Leicester. E l’esibizione di Bocelli sul campo di calcio.
I prossimi ospiti sono i ragazzi de Il Volo che cantano Granada insieme a Bocelli. I giovani cantanti sottolineano che Bocelli ha rappresentato un punto di riferimento nella loro carriera.
Dopo la pubblicità Il Volo ripropone Grande amore, il brano con cui hanno vinto Sanremo 2015.
Sul palcoscenico arriva Pelè, un grandissimo ex calciatore, un mito. Per lui standing ovation. La sua presenza è finalizzata anche a pubblicizzare il film sulla sua vita che proprio da oggi, 26 anni, è nelle sale. Da una grande leggenda ad un fenomeno, dice la Hunziker per presentare Roberto Carlos.
Laura Pausini è in collegamento da Imola: è impegnata nel suo tour. Ma si esibisce, anche da lontano, in Innamorata. I prossimi ospiti sono Samuel Eto’o e Clarence Seedorf. Poi arriva Kylie Minogue con la quale la Hunziker fa sfoggio di inglese(dopo aver esibito il francese con Eto’o).
Bocelli canta La forza del sorriso. Dopo la pubblicità c’è uno strepitoso duetto tra Gianna Nannini e Andrea Bocelli sulle note di Notti magiche. Era il brano di Italia 90. Prima di congedarsi e di invitare a digitare il 45092, la Nannini canta Meravigliosa creatura.
Valeria Mazza, top model argentina, arriva subito dopo a dare il proprio contributo per l’iniziativa benefica. Giuliano Sangiorgi canta al pianoforte, poi pubblicità. Subito dopo Skin, Sangiorgi e Bocelli propongono un’esibizione corale.
Tocca a due pilastri della Nazionale italiana salire sul palcoscenico: si tratta di Arrigo Sacchi e Marcello Lippi. Per loro un’intervista doppia da parte della padrona di casa.
Andrea Bocelli canta Por una cabeza: accanto a lui due ballerini di tango ad accompagnare il brano. Riconosciamo Rossella Brescia. La ballerina propone una credibile imitazione della Hunziker.
Poi il tenore canta ancora.
Salgono sul palcoscenico Melissa Satta e Kevin Prince Boateng: annunciano il loro matrimonio e soprattutto anticipano che devolveranno i loro regali di nozze alla fondazione di Bocelli.
Tocca a Francesco Renga cantare. Dopo la pubblicità è la volta del più grande direttore del mondo: Zubin Metha che dirige l’orchesta mentre Bocelli canta l’aria “La donna è mobile”.
Ancora un pezzo operistico: Brindisi dalla Traviata. Con Bocelli canta la giovane soprano Lucrezia Re.
E’ la volta di Lorenzo Fragola che ha interpretato un medley dei suoi successi. Segue Roberto Vecchioni. E poi parlano le responsabili delle associazioni umanitarie che lavorano a favore dei bambini. Tona Skin con il suo grupppo storico gli Skunk Anansie.
Il gran finale ha come protagonsita Bocelli che cbiude lo speciale con una serie di arie tratte dalle principali oèpere del suo repertorio.