{module Pubblicità dentro articolo}
Dopo la prima puntata dedicata al matrimonio e la seconda in cui le coppie sono partite per il classico viaggio di nozze, i protagonisti si preparano a vivere la seconda settimana di matrimonio. Questo significa confrontarsi con le difficoltà della convivenza che, molto presto, iniziano a farsi sentire.
Per Lara e Marco affiorano infatti le prime incompatibilità mentre Andrea si sente schiacciato dal peso delle responsabilità coniugali. Fabrizio, invece, scopre di avere dei ritmi di vita molto diversi dalla moglie. E la routine quotidiana inizia a diventare molto complicata da accettare, soprattutto si rivela ardua la condivisione degli spazi comuni.
Nel secondo episodio seguiremo invece la terza settimana di convivenza durante la quale gli sposi cominciano a rendersi conto che per funzionare bene il matrimonio ha bisogno di molto impegno. A casa di Lara e Marco il nodo fondamentale è la comunicazione, solo rafforzandola riusciranno a raggiungere maggior complicità. Fabrizio, invece, è ancora insoddisfatto della moglie, mentre nel rapporto tra Alessandra e Andrea le divergenze costringono gli sposi a prendere una decisione drastica.
I tre esperti Mario Abis – sociologo docente allo IULM di Milano – Nada Loffredi – sessuologa, psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università La Sapienza di Roma – e Gerry Grassi – psicologo, psicoterapeuta e direttore Clinico del Centro TIB (Terapie Innovative Brevi) – seguiranno le coppie attraverso un percorso finalizzato a far capire le dinamiche della vita di coppia e ad appianare le prime divergenze che naturalmente la convivenza farà affiorare.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ecco tutti i numeri dell’edizione italiana di Matrimonio a prima vista.
· 724 i candidati di cui 404 uomini e 320 donne (casting “al buio”)
• 185 presentati al workshop di cui 106 uomini e 79 donne
• 50 candidati risultati idonei e approfonditi di cui 25 uomini e 25 donne
• 8 le coppie individuate dagli esperti
• 3 le scelte, una su Roma e due in zona Milano
· 9 puntate da 50’ (8 puntate + 1 puntata extra dedicata al dietro le quinte della convivenza)
Matrimonio a Prima Vista è considerato un esperimento sociologico che vuole mettere insieme scienza e sentimento.
La regia di Alessandro Tresa