Ogni volta che c’è un errore la Venier si rivolge ai suoi autori oppure ai tecnici del programma sottolineando quanto sta accadendo. E trattiene la sua insoddisfazione lasciandosi andare ad una serie di risate liberatorie. Ma sappiamo che dietro le quinte Mara Venier è inflessibile e pretende che sia tutto perfetto.
Purtroppo non accade.Già nelle puntate precedenti gli errori sono stati tanti. E l’orchestra dal vivo ha cercato, con interventi musicali, di distogliere l’attenzione del pubblico dalla gravità degli inconvenienti.
Nella puntata odierna qualcuno ha dato alla Venier una poltrona che lei non ha riconosciuto come sua. Dopo le necessarie proteste, il desiderio di accomodarsi sulla sua abituale postazione è stata esaudita.
Il fondo, per così dire, non è stato toccato dalla poltrona ma dalle foto sbagliate che sono state mostrate nel corso dell’intervista a Bruno Vespa. Lo stesso conduttore di Porta a porta si è reso conto dell’imbarazzo della Venier ed ha cercato di minimizzare sottolineando che tutti possono sbagliare. Peccato che a Domenica in si sbagli un po’ troppo in questa edizione.
Poi a sorpresa, torna il Tabellone accanto al quale ritroviamo Fiorenza D’Antonio seconda classificata a Miss Italia. La padrona di casa chiede insistentemente al notaio di non penalizzare la signora al telefono per aver sbagliato una risposta. Il tutto in un’atmosfera ridanciana con la Venier che non riusciva a capire quanto spiegava lo stesso notaio.
Inoltre, nel corso del collegamento con Pippo Baudo e Fabio Rovazzi che condurranno giovedì 20 e venerdì 21 dicembre Ecco Sanremo giovani, c’è stata un’altra gaffe. La Venier aveva dato una versione completamente sbagliata di come verranno annunciati i 22 big che partecipano al Festival di Sanremo 2019. Gli altri due big, lo ricordiamo, vengono scelti proprio dal programma Ecco Sanremo giovani. Baudo ha dovuto correggere l’informazione.
Quando arriva Renzo Arbore è un crescendo di gaffe e inconvenienti. Innanzitutto Mara Venier annuncia di mandare in onda la sigla del programma Guarda…stupisci la cui seconda puntata va in onda mercoledì su Rai2. La sigla non parte. Poi improvvisamente irrompe nell’intervista che la Venier sta facendo allo show man e blocca le immagini.
Il bello di questo segmento sta soprattutto nella velata sensualità con cui la conduttrice si rivolgeva al suo ex fidanzato palesemente in imbarazzo dinanzi a cotanta esuberanza. E’ stato un segmento a metà strada tra spettacolo e provocazione, con Arbore che ha interpretato anche due brani: It’s now o never e Tu vuo’ fa l’americano. Si è avuta la netta sensazione che la padrona di casa si divertisse quasi a mettere in imbarazzo un disorientato Arbore che ad un certo punto ha detto chiaramente alla Venier di essere un po’ troppo allegra.