Per accogliere il 2019, Rai 1 propone un mix di cultura, spettacolo, musica e danza, in diretta dalla città dei “Sassi” che, grazie alla sua bellezza paesaggistica e alle tradizioni storiche, è patrimonio dell’Unesco.
Dalle 21.00 alla conclusione del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, la prima rete di viale Mazzini si collega con Piazza Vittorio Veneto di Matera per oltre quattro ore di diretta realizzata in collaborazione con la Regione Basilicata e il Comune di Matera.
Anche quest’anno “L’Anno che verrà”, trasmesso anche in HD sul Canale 501, sarà seguito in diretta radiofonica da Rai Radio1 con uno speciale condotto sul posto da Carlotta Tedeschi e John Vignola che realizzeranno incursioni e interviste dal backstage nel corso della diretta.
Tradizione, giovani star, novità e qualche inaspettata sorpresa “dell’ultimo momento”: ci saranno Massimo Ranieri, il trio “Il Volo”, Malika Ayane, Red Canzian, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ivana Spagna.
Ci saranno anche Alan Sorrenti, Donatella Rettore, Formerly of Chic che con le tre cantanti del celeberrimo gruppo faranno rivivere e ballare la disco dance degli anni ’70 con tutti i loro maggiori successi.
Reduci dalla partecipazione ad “Ora o Mai Piu’” su Rai1, saliranno sul palco de “L’Anno che Verrà” Massimo Di Cataldo, Lisa e i Jalisse, mentre Ice Mc farà rivivere la disco degli anni 80/90 e la musica de l’Orchestraccia, Cantano anche Edoardo Vianello e i Los Locos.
Rai1 ha pensato anche ai più piccoli: arrivano Maggie & Bianca, le star di Rai Ragazzi, che si esibiranno dal vivo dal palco di Matera.
Tutti gli artisti saranno accompagnati da una orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Stefano Palatresi che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato.
Le coreografie sono affidate a un corpo di ballo di trenta elementi guidati dal coreografo Fabrizio Mainini.
Ad affiancare Amadeus ci sono Sergio Friscia e Samanta Togni che sarà la “speciale” guida turistica de “L’Anno che Verrà”, inviata in tante località della Basilicata.
Anche in questa edizione dal palco de “L’Anno che Verrà” si esibiranno 3 gruppi musicali di eccellenza lucani; quest’anno sarà la volta dei “Tarantolati di Tricarico”, delle “Officine Lucane” e dei “Renanera.”
La regia è di Maurizio Pagnussat.