A trainare l’attuale campagna pubblicitaria c’è la coppia composta da Fedez e J-Ax, che ha lanciato il brano Vorrei ma non posto, laddove invece, nello spot dell’anno scorso, Cesare Cremonini cantava Buon viaggio (Share the love).
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A differenza del pezzo di Cremonini, Vorrei ma non posto non si sposa bene con le immagini che scorrono sullo schermo: i versi su tuffi nel mare nazionalpopolare o sugli esami da comprare all’università, che vorrebbero essere un tentativo di critica sociale, poco si addicono al racconto di una storia d’amore. E anche il Cornetto, che in passato diveniva il mezzo per avvicinare la persona tanto a lungo osservata da lontano, passa in secondo piano.
Nello spot attualmente in rotazione infatti, che si comprende meglio nella versione estesa, due ragazzi in vacanza si scrutano giorno dopo giorno. Si incrociano la sera nei locali che frequentano insieme agli amici, si osservano al mare. Uno di loro, il ragazzo, sta lavorando ad un murales, che viene costantemente tenuto d’occhio dalla protagonista femminile.
Così, mentre le vacanze procedono, è lei a rompere l’equilibrio: mentre lui è all’opera, voltato di spalle, gli prende il telefono dalla tasca posteriore dei pantaloni. Scherzando, gli scatta qualche foto poi, prima di restitituire il telefono, punta l’obiettivo su di sé.
Naturalmente quelle foto non verranno ignorate. Ecco infatti che, di sera, il ragazzo sfoglierà la gallery, soffermandosi sul selfie della ragazza, di cui ingrandisce il viso.
L’inquadratura successiva è uno stacco proprio su quel volto, stupito davanti alla sua riproduzione su vasta scala: il murales infatti, è diventato la riproduzione del suo selfie. In quel momento, aveva in mano il Cornetto Algida.
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Se negli spot passati il gelato era il mezzo per avvicinarsi, qui invece è diventato una sorta di oggetto che si aggiunge. Più tardi però, suggellerà il primo appuntamento dei due. Nonostante l’atmosfera festosa dello spot, rispetto alle campagne pubblcitarie che hanno preceduto l’attuale, ci si affeziona meno ai due personaggi, in parte anche perché la versione da 30 secondi diffusa non mostra l’evolversi della vicenda.
Il fatto che poi il Cornetto abbia perso la funzione di elemento d’incontro, contribuisce a rendere il messaggio meno efficace.
Con la stagione calda, si incrementano sul piccolo schermo gli spot a tema estivo, come quello del tonno Rio Mare con Alessandro Gassmann: sarà interessante capire come le aziende riusciranno a intercettare i gusti degli italiani propnendo i loro prodotti sotto un’angolazione differente.