L’evento principale è la Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco. Va in onda questa sera in prima serata alle 21:20 in mondovisione dalla Basilica di San Pietro in Roma. Secondo la tradizione il Pontefice officia la celebrazione eucaristica del giorno di Natale.
La messa della notte di Natale viene realizzata anche nella tecnologia 4K che permette un altissimo livello qualitativo delle immagini. Infatti sono state dislocate tra l’interno e l’esterno della Basilica di San Pietro nove modernissime telecamere grazie alle quali il segnale video viene declinato nello stesso tempo in tutti gli altri formati, ovvero alta definizione e definizione standard.
L’evento viene trasmesso a partire dalle 21:30 anche su Tv2000.
Subito dopo la conclusione della messa, alle 23:15, Rai 1 trasmette la puntata speciale del programma A sua immagine condotto da Lorena Bianchetti. Si tratta del messaggio natalizio rivolto al popolo dai vescovi italiani.
Lorena Bianchetti intervista il cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La conduttrice, chiede tra l’altro, come si pone la Chiesa italiana di fronte a questo Natale caratterizzato dalla tragedia della discoteca di Corinaldo, dalla grande povertà che dilaga del nostro paese, dalla mancanza di lavoro e di modelli educativi.
Il Cardinale cercherà di spiegare e come è possibile ripartire per dare una speranza di rinascita umana, spirituale e sociale.
Su Tv2000 una volta conclusa la celebrazione eucaristica, va in onda “Il verbo si fece carne“: si tratta della lettura del Vangelo della vigilia di Natale con il vescovo di Grosseto Monsignor Rodolfo Cetoloni e il frate Alberto Joan Pari.
A mezzanotte sempre sulla tv della CEI (Conferenza Eucaristica Italiana) viene trasmesso il programma le vere reliquie di San Nicola.
Natale in tv | gli appuntamenti religiosi del 25 dicembre
Il 25 dicembre le celebrazioni religiose iniziano alle 10.30 con una nuova puntata speciale di A sua immagine dedicata alla festività del Natale. Il tema è “il Natale della televisione“. Questa volta si rivolge lo sguardo agli artisti che in passato hanno celebrato la festività nelle trasmissioni della Rai. Dalla coppia Vianello-Mondaini fino a Carlo Verdone, passando per gli sketch del trio Solenghi-Marchesini-Lopez fino ad Enrico Montesano e Roberto Benigni.
Subito dopo alle 10:55 va in onda la Santa Messa del 25 dicembre dalla Basilica Santa Maria in Trastevere di Roma.
Alle 11:55 è la volta del messaggio natalizio e della benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.