Barbara D’Urso torna ad indossare il camice bianco domenica 13 gennaio in prima serata e si scontrerà frontalmente Che tempo che fa in onda su Rai 1 nella medesima collocazione oraria del prime time. Sarà dunque una lotta tra intrattenimento e fiction come è sempre stato da un anno a questa parte tra le principali reti di viale Mazzini e Cologno Monzese.
La decisione dei vertici Mediaset di spostare indietro di sette giorni la serie risponde ad esigenze non solo di palinsesto ma soprattutto commerciali.
Con tutta la pubblicità che è stata fatta alla terza stagione della serie con protagonista Barbara D’Urso, si attendono risultati di audience abbastanza elevati in grado da superare con molta facilità Fabio Fazio e la compagnia del prime time di Rai 1.
Canale 5 ha bisogno di ascolti nella prima serata della domenica. Infatti soltanto con la serie L’isola di Pietro interpretata da Gianni Morandi è riuscita ad avere la meglio, anche se di pochissimo, su Rai 1 e il talk show di Fabio Fazio.
La Dottoressa Giò dovrebbe assicurare dunque ascolti superiori alla media, tenendo anche conto che avrà non solo un’ottima promozione a livello aziendale, ma anche una réclame continuativa visto l’impegno quotidiano di Barbara D’Urso a Pomeriggio Cinque.
Non solo ma, la domenica nella fascia pomeridiana, la D’Urso sarà ancora presente con Domenica Live che quest’anno, come sappiamo, avrà la durata di un’ora e venticinque minuti: inizia alle 17:20 e si conclude alle 18:45.
In questo modo si crea proprio un vero e proprio trait d’union tra il pomeriggio e il prime time: due fasce orarie completamente dedicate alla D’Urso. La conduttrice quindi dopo aver salutato “col cuore” i telespettatori alla fine di Domenica Live, dà appuntamento con sé stessa in prima serata e con la Dottoressa Giò.
Si tenga conto che Barbara D’Urso dovrebbe anche condurre un programma in prima serata su Canale 5 probabilmente a partire da febbraio 2019. Avrebbe così la gestione di ben quattro programmi ed una serie televisiva. Il rischio potrebbe essere la sovraesposizione televisiva: un fenomeno di cui sono stati vittime alcuni personaggi e che potrebbero anche ledere non solo alla propria immagine ma anche al risultato di audience.
Ricordiamo che le aspettative sulla terza stagione della Dottoressa Giò sono alte e la stessa Barbara D’Urso è stata la promotrice dell’iniziativa per poter dare un futuro al personaggio che aveva lasciato 20 anni prima.