Il tutto viene attualizzato dalla narrazione dello stesso Morandi, che si rivolge all’amico scomparso come se fosse semplicemente in un’altra stanza, a pochi passi da lui.
Su Italia 1, alle 21.30, il quiz Sarabanda. Enrico Papi conduce la seconda puntata della riedizione del quiz che ha come momento clou il gioco del 7×30. La trasmissione, prodotta da Endemol ShineItaly, è scritta da Nicola De Feo, Pietro Gorini, Max Novaresi, Marco Pantaleo, Gian Luca Belardi, Alessandro Santucci. Il regista è Sergio Colabona.
Su Nove, alle 21.25, Firenze secondo me. Prosegue il viaggio attraverso i luoghi simbolo del capoluogo toscano e il racconto degli avvenimenti storici che hanno fatto di Firenze una delle città più visitate al mondo. Ne parla un fiorentino doc, Matteo Renzi, sindaco dal 2009 al 2014.
Ecco i film consigliati per questa sera
Su Raidue, alle 21.00, il film d’animazione del 2014, di Don Hall e Chris Williams, Big Hero 6. Hiro, un adolescente genio della robotica, rimane coinvolto in un complotto criminale che minaccia di distruggere la città di San Fransokyo. Con l’aiuto del robot Baymax trasforma il suo gruppo di amici in una squadra di supereroi altamente tecnologici e tenterà in ogni modo di salvare la metropoli.
Su Raitre, alle 21.25, il film drammatico del 1983, di Sergio Leone, C’era una volta in America, con Robert De Niro, James Woods. New York, Anni 20: l’irruente Noodles (Robert De Niro) e il gelido Max (James Woods) cominciano una lunga carriera criminale. Niente può dividerli, nemmeno l’amore del primo per Deborah (ElizabethMcGovern), che diventerà un giorno l’amante del secondo. Ma poi Noodles tradisce l’amico.
Su Rai 4, alle 21.05, il film d’azione del 2011, di Simon West, Professione assassino, con Jason Statham, Ben Foster. Arthur Bishop, killer al soldo di una misteriosa organizzazione, per rispettare gli ordini è costretto a uccidere Harry, suo amico e mentore. Ma il figlio della vittima vuole vendetta.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film drammatico del 2006, di e con Sylvester Stallone,Rocky Balboa. Rocky si è ritirato dalla boxe e ora gestisce un ristorante. Ma quando una simulazione al computer lo indica come vincente in un ipotetico match contro il campione in carica, si convince a tornare sul ring.
Su Rete 4, alle 21.25, il film commedia del 2000, di Nancy Meyers, WhatWomenWant – Quelloche le donne vogliono, con Mel Gibson. Il pubblicitario Nick Marshall (Mel Gibson) vuole diventare direttore creativo dell’agenzia dove lavora. Ma viene scelta la collega Darcy Maguire e lui giura che le darà filo da torcere. Poco dopo Nick ha un incidente e, colpito da una scossa elettrica, si accorge di poter leggere il pensiero delle donne.
Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film d’azione del 1994, di Jan De Bont, Speed, con Keanu Reeves, Dennis Hopper, Sandra Bullock. Un dinamitardo mette una bomba su un autobus. L’ordigno esploderà se l’autista non terrà una velocità superiore alle 50 miglia orarie. L’agente Traven tenta un’azione disperata.
Su Paramount Channel, alle 21.10, il film commedia del 1953, Gli uomini preferiscono le bionde, con Marilyn Monroe. La bionda Lorelei e la bruna Dorothy, entrambe ballerine, sono grandiamiche. Ma hanno differenti idee sugli uomini: la prima cerca un miliardario, l’altra sogna il grande amore.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film d’azione del 1991, di T. Scott, L’ultimo boy scout– Missione: sopravvivere, con Bruce Willis. Il detective JoeHallenbeck viene incaricato di proteggere una spogliarellista. Quando la donna viene uccisa, Joe scopre che dietro l’omicidio si nasconde un importante uomo d’affari.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film drammatico del 1999, di Frank Darabont, Il miglio verde, con Tom Hanks, David Morse. 1935. Il miglio verde è il percorso fatto dai condannati verso il patibolo. Il capo secondino Edgecombe, purtroppo, ne vede passare tanti, ma uno, John Coffey, gli cambierà la vita.
Su Sky Cinema Family, alle 2100, il film d’azione del 2009, di R. Zemeckis, A Christmas Carol, con Jim Carrey. Il ricco, ma perfido e taccagno, Scrooge odia lo sfarzo delle festività natalizie. La notte della vigilia, però, riceve la visita di tre fantasmi che gli mostrano le conseguenze della sua avarizia.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film thriller del 2009, di Ron Howard, Angeli e demoni, con Tom Hanks, Ewan McGregor. Il professor Robert Langdon, esperto di simbologia, ha tempo fino a mezzanotte per sventare una terribile congiura che potrebbe distruggere Roma e la Città del Vaticano.
Su Sky Cinema Passion, alle 21.00, il film commedia del 1994, Quattro matrimoni e un funerale, con A. MacDowell, H. Grant. Charles, un impenitente single, ha una vera e propria avversione per i matrimoni. Un giorno, però, proprio a una cerimonia incontra una donna che gli farà cambiare idea.