{module Pubblicità dentro articolo}
Allo “Stadium Muncipal” di Tolosa, l’Italia proverà a chiudere il discorso qualificazione agli ottavi di finale. Per farlo, dovrà battere gli scandinavi, reduci dal deludente 1-1 con l’Eire. La squadra di Antonio Conte ha sorpreso nella prima giornata del torneo con una prestazione tutta carattere, ribaltando il pronostico che vedeva il Belgio favorito. L’entusiasmo nell’ambiente azzurro è alle stelle, ma è d’obbligo tenere i piedi per terra: basti ricordare quanto accaduto due anni fa in Brasile, quando dopo l’esordio vincente con l’Inghilterra, seguirono i k.o. con Costa Rica e Uruguay che ci costarono l’eliminazione.
I nostri avversari, già costretti a rincorrere in classifica, devono puntare al bottino pieno in attesa di scoprire il risultato di Belgio-Irlanda, in programma domani alle 15. Il gioco espresso dalla selezione del ct Erik Hamren fin qui non ha convinto: nella prima partita i gialloblù hanno faticato contro l’Eire, agguantando il pari solo grazie a un fortunoso autogol di Clark, propiziato da un Ibrahimovic decisamente sottotono. Prima del vantaggio firmato da Hoolahan, gli svedesi avevano già rischiato di capitolare con la traversa colpita da Hendrick.
I precedenti tra Italia e Svezia sono a favore degli azzurri: 10 le vittorie, 6 i pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo confronto risale al 18 aprile 2009: in un’ amichevole giocata a Cesena la Nazionale, allora guidata da Marcello Lippi, vinse di misura per 1-0 con gol di Giorgio Chiellini. In ambito continentale sono due i ricordi più recenti che abbiamo con la Svezia. Nel 2000 l’Italia ebbe la meglio per 2-1 nel terzo match del girone eliminatorio: Di Biagio e Del Piero piegarono la resistenza di Larsson e compagni. Delusione cocente quattro anni più tardi, quando il tacco volante di Zlatan Ibrahimovic condannò in extremis l’Italia all’1-1 dopo il vantaggio siglato da Antonio Cassano.
{module Pubblicità dentro articolo}
Antonio Conte si affida ancora una volta al 3-5-2. Confermato Buffon tra i pali, così come in difesa i bianconeri Barzagli, Bonucci e Chiellini; centrocampo con De Rossi affiancato da Parolo e Giaccherini, con Candreva e Darmian sugli esterni. Attacco Eder-Pellè.
Questi i probabili 11 della Svezia, che dovrebbe schierarsi con il classico 4-4-2: Isaksson; Lustig, Granqvist, Lindelof, Olsson; Larsson, Kalstrom, Ekdal, Forsberg; Guidetti, Ibrahimovic.
A dirigere l’incontro l’arbitro ungherese Viktor Kassai.