{module Pubblicità dentro articolo}
Il primo match con cui si apre la giornata di calcio europeo è proprio Italia Svezia. Rai1 e Rai HD si collegano con i rispettivi campi di gioco alle 14,05. Il pre e il post partita sono affidati a Paola Ferrari e Marco Mazzocchi. La telecronaca è coperta da Alberto Rimedi. La partita è seguita anche da Rai 4 con il commento della Gialappa’s band che è in contemporanea su Rai Radio 2. Per quanto riguarda la piattaforma satellitare, il match è seguito da Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD (telecronaca Fabio Caressa, commento Beppe Bergomi).
Repubblica Ceca- Croazia è seguita in esclusiva dai canali Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD (telecronaca Massimo Tecca, commento Luca Marchegiani)
L’ultimo incontro che si è svolto tra le due squadre risale al 2011. In questa occasione fu una doppietta di Nikola Kalinic a contribuire alla vittoria per 4-2 con la quale la Croazia ha battuto la Repubblica Ceca.
Probabili formazioni
Repubblica Ceca: (4-2-3-1): Cech; Limbersky, Hubník, Sivok, Kaderábek; Plasil, Darida; Gebre Selassie, Rosicky, Krejcí; Necid.
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka, Vida, Strinic; Modric, Badelj; Brozovic, Rakitic, Perisic; Mandžukic.
{module Pubblicità dentro articolo}
Spagna-Turchia è seguita da Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD (telecronaca Riccardo Trevisani, commento Daniele Adani). Il match viene trasmesso anche da Rai 1 e Rai HD, da Rai4 con il commento della Gialappa’s band che è in contenporanea anche su Rai Radio 2.
La Turchia ha vinto solo una volta in 10 partite giocate contro la Spagna. Accadde ad Istanbul il 14 marzo 1954. Il punteggio fu 1-0 nelle qualificazioni ai Mondiali.
Probabili formazioni:
Spagna (4-3-3): De Gea, Juanfran, Piquè, Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; D.Silva, Morata, Pedro
Turchia (4-2-3-1): Babacan, Gonul, Topal, Balta, Erkin; Tufan, Inan; Calhanoglu, Ozyakup, Turan; Yilmaz