{module Pubblicità dentro articolo}
Insinna apre indossando la maglia azzurra: “Nonostante tutto, buonasera”. Parte subito il collegamento con la Francia, dove c’è Bonucci in attesa. Il calciatore ha giocato da “diffidato”, e questo, racconta, l’ha portato a abagliare più del solito.
Insinna presenta gli ospiti: al parterre fisso si aggiunge Sergio Friscia. Parte il commento di Arrigo Sacchi: “Le sconfitte dispiacciono, ma fanno sempre bene perché ti riportano con i piedi per terra. Ci aspetta una partita difficilissima, e noi dobbiamo fare una partita di alto livello perché o repisriamo e andiamo in attacco, oppure li subiamo”. Carlo Tardelli invece, si domanda perché Conte abbia rischiato Bonucci.
Zazzaroni vede i giocatori impauriti: “Non manovrano mai, non prendono iniziativa. Tranne Insigne, gli altri sembrano contratti”. Per Sacchi, “questa squadra è stata messa in campo per risparmiare gli altri”.
Collegamento con Casa Azzurri per le dichiarazioni del portiere Sirigu: “Siamo amareggiati per come è arrivata la sconfitta. Forse la partita più difficile del girone su un campo non facile, che ci ha condizionato nelle scelte”. Il giocatore dichiara apertamente di non essere molto motivato, sapendo che già la squadra aveva avuto accesso agli ottavi. In studio, tardelli critica aspramente un simile atteggiamento.
Il tempo di qualche tweet, e subito gli highlights dell’incontro.
Conte è in conferenza: “Abbiamo una partita contro una delle favorite alla vittoria finale: ricordiamoci da dove siamo partiti e non fasciamoci la testa”.
Marco Marzocchi e Federico Balzaretti si occupano dell’angolo tecnico.
Dopo il break pubblicitario, in studio arriva Nek per cantare il pezzo Uno di questi giorni. Poco dopo, Amedeo Goria è con Thiago Motta: “Potevamo fare di più, adesso dobbiamo pensare a fare il nostro lavoro con la Spagna. Cercheremo di fare una bella prestazione e passare ai quarti di finale”.
Mazzocchi e Balzaretti si concentrano sull’analisi di Insigne, che secondo loro è l’unico che ha creto occasioni: non è una classica seconda punta, ma una sorta di jolly.
Ma naturalmente non è solo l’Italia ad essere sceso in campo. Hanno giocato anche Svezia contro Belgio, Portogallo contro Ungheria. Vengono mostrati i goal delle due partite, in particolare quelli spettacolari di Cristiano Ronaldo. Quindi Austria-Islanda.
Ecco quindi che Marco Mazzocchi riassume il cartellone degli ottavi, che oggi si sono chiaramente delineati.
Immancabile il filmato carico di pathos in cui vengono ripresi i protagonisti del programma mentre guardano insieme la partita. Poi tocca ancora a Nek, che esegue la sua cover di Se telefonando.
Infine, mentre sul fuoco bolle l’acqua per la pasta, il quiz finale: stasera è Friscia a gestirlo. E per allungare ulteriormente il brodo, il replay dei commenti della Gialappa’s ai momenti salienti di Italia-Irlanda.
La puntata si conclude qui. Il programma torna in onda sabato 25 giugno in seconda serata.