Ecco tutte le tappe della puntata.
In Sardegna Roberto Giacobbo entra in una strettissima fenditura del terreno dove anche i più esperti speleologi faticano ad accedere, e ha scoperto una scalinata maestosa. Vedendola, il pensiero corre alla mitica Atlantide. Ci racconterà con immagini quanto è accaduto. E soprattutto svela che questa esperienza gli è costata la rottura di una costola.
Possibile che poco più di un secolo fa, il Campanile di San Marco, a Venezia, sia crollato alle 10 del mattino, nel centro di una piazza normalmente colma di persone, senza fare nemmeno una vittima? E dove sono i mattoni che componevano quel campanile? Giacobbo si immerge nelle acque della Laguna per toccare un pezzo della nostra storia.
Lo scienziato britannico Alexander Fleming, nel 1945 ha vinto il Premio Nobel per la Medicina grazie alla scoperta della penicillina. E se il merito spettasse ad un italiano? Chi era Vincenzo Tiberio e perché la storia a cancellato quasi del tutto le sue tracce?
Tiberio è stato un ricercatore e ufficiale medico del Corpo Sanitario della Marina Militare italiana. Scoprì il potere chemiotattico e battericida di alcuni estratti di muffe, precorrendo di circa trentacinque anni la scoperta della penicillina da parte di Alexander Fleming. Secondo alcune fonti, fu il primo nel mondo scientifico che scoprì il potere degli antibiotici
E poi Giacobbo si trasferisce in Egitto.
Il Tesoro di Tutankhamon è una leggenda o è reale? Giacobbo si gioca uno dei suoi permessi speciali per mostrarlo ai telespettatori senza la barriera delle teche di un museo: il giornalista entra in un sotterraneo, dove esperti di tutto il mondo stanno lavorando al restauro di 5.398 capolavori realizzati per il faraone bambino…
Le curiosità di «Freedom»
– adotta grafiche che utilizzano un font ad alta leggibilità per i dislessici: il carattere EasyReading, al suo debutto in TV, permette di leggere rapidamente o ridurre di molto i tempi di lettura;
– viene trasmesso dal Centro Palatino di Roma; qui Roberto Giacobbo compare su un monitor di sei metri, da dove – caso unico nel panorama televisivo italiano – pone domande ad ospiti ed esperti senza essere fisicamente presente in studio;
– ogni puntata, infine, viene riproposta il sabato successivo alla messa in onda, alle ore 15.30: «Freedom – DayTime», questo il titolo, offre una sintesi di quanto trasmesso in prima serata, ma arricchito di contenuti inediti.
«Freedom – Oltre il confine» è un programma di Roberto Giacobbo, scritto con Irene Bellini, Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Maurizio Gianotti e Marco Zamparelli.
Alla regia, Francesco Anzalone e Paolo Parisotto.