Questi sono gli eventi in cui saranno coinvolti i protagonisti della puntata odierna.
Nella puntata di sette giorni fa i telespettatori avevano visto che Flores stava chiedendo insistentemente a Buscemi di poter scomparire senza lasciare tracce. La richiesta ha generato un contenzioso tra i due e si è risolto drammaticamente. Flores aveva parlato con Spada annunciandogli di essere pronto a tradire il suo ex boss e svelare anche il nome della talpa all’interno del Dipartimento. Il capitano non ha avuto neanche il tempo di decidere che Flores è stato investito da un’auto ed è morto. Nella sesta puntata Sergio Spada aveva dovuto affrontare la morte del suo carissimo amico giornalista Claudio. Adesso le cose sono cambiate.
Nella puntata odierna vedremo come il capitano Ettore Neri, interpretato da Filippo Nigro, ha scoperto di avere un legame di parentela con Salvatore Rizzo interpretato da Alessio Vassallo. Questa rivelzione lo ha messo in uno stato di grandissima prostrazione. Il criminale lo tiene sotto scacco e lo minaccia continuamente imponendogli di obbedire ai suoi ordini pena la rovina di tutta la sua carriera. Infatti lo minaccia addirittura di mettere in giro la voce che la talpa all’interno della stazione di polizia che è proprio lui.
Il mafioso Rizzo è dunque riuscito a mettere Neri (Filippo Nigro) sotto ricatto. Il capitano si trova costretto a tradire la squadra e recuperare dalla caserma un indizio importante. Nel frattempo, analizzando i reperti trovati in casa di Flores (Gianfranco Iannuzzo), Spada (Fabrizio Bentivoglio) si convince di aver trovato una traccia che gli indica dove trovare Buscemi (Ninni Bruschetta).
A questo punto i telespettatori si chiedono se Spada e’ arrivato prima di Neri a mettere le mani sul famoso indizio importante e quindi ad intercettarlo.
Come ogni settimana, la squadra si trova a far fronte ad un caso di omicidio. La vittima e’ un esponente dell’alta borghesia, il Barone Marti. L’indagine portera’ Spada e i suoi uomini a indagare il mondo dell’aristocrazia siciliana. Non sarà semplice scoprire l’assassino ma Spada ha un gran fiuto e anche questa volta assicura il colpevole ( o i colpevoli) alla giustizia.
Romanzo criminale si è spostato dal martedì al mercoledì per la messa in onda della terza edizione di Temptation island.