{module Pubblicità dentro articolo}
Protagonista della vicenda raccontata è la patologa Nicole Rebenbeck (Liane Forestieri), che si è da poco trasferita a Berlino. A tenere compagnia alla giovane professionista c’è il suo cane addestrato Finn, che le è di notevole aiuto nella soluzione dei casi ai quali è chiamata a collaborare. Negli ambienti della polizia, la patologa è particolarmente nota e apprezzata per le sue capacità di intuire la colpevolezza o l’innocenza delle persone coinvolte in casi di omicidio.
Nicole è appena arrivata a Berlino, quando viene convocata urgentemente dal direttore della squadra omicidi Henning Krakt. la squadra si trova in gravi difficoltà perché non riesce a catturare uno dei principali esponenti della criminalità organizzata di Berlino, il cui nome è Horst Dohn.
In città si sono già verificati numerosi fatti criminali e altri sono stati annunciati. La squadra omicidi deve assolutamente arrestare il responsabile di questo periodo di sangue e crimine, in una città fino a poco tempo prima apparentemente tranquilla.
L’impegno delal patologa sarà determinante. Nicole infatti collaborerà con un esperto di tecnologia avanzata e con altri tecnici, per cercare di decifrare i messaggi che vengono inviati dai criminali ai loro complici in maniera criptata.
A risolvere definitivamente il caso sarà il fiuto di Finn. Ma c’è di più: quando il cane si trova in presenza di situazioni particolari, si comporta in maniera singolare. Soltanto la sua padrona è in grado di interpretare i vari comportamenti dell’animale. E alla fine naturalmente, i colpevoli saranno assicurati alla giustizia. In tutto questo non manca il tocco rosa.
{module Pubblicità dentro articolo}
Alla sua uscita nelle sale, il film non ha ottenuto recensioni completamente positive. Molti sono infatti i collegamenti che rimandano alla serie Il commissario Rex: anche qui il protagonista effettivo è un quattrozampe addestrato per fiutare tracce umane.
La serie Il commissario Rex ha ottenuto in Italia un tale successo nella versione orginale, che Rai 2 ne ha tratto anche una versione tutta made in Italy andata avanti per diverse stagioni. L’ultima è stata trasmessa lo scorso anno con protagonista Francesco Arca (attualmente sul set di Sacrificio d’amore) e con la regia dei Manetti Bros.