Il programma, scritto e ideato da Michele Guardì, con Anna Maria Flora, Massimo Giacomazzi, Tonino Quinti e Ivo Pagliarulo, è condotto da Amadeus, Laura Barriales e SergioFriscia con la partecipazione di Paolo Fox, La regia è dello stesso Michele Guardì. Ma i tre padroni di casa sono anche impagnati su altri fronti dello spettacolo. Amadeus è, in questo periodo, anche su Rai1: infatti è tra i dieci Vip concorrenti di Tale e quale show che, ogni settimana si trasformano in altri artisti in una parodia che è giudicata da una giuria composta da Loretta Goggi, Claudio Lippi e Christian De Sica. Laura Barriales, invece, la sua compagna di conduzione, è la spalla di Max Giusti nella traasmissione radiofonica SuperMax che va in onda ogni mattina su Radio2 dalle 11 alle 12,30. Sergio Friscia, infine è noto ai telespettatori di Striscia la notizia per interpretare Beppe Grillo in una parodia molto simile all’originale.
In questo appuntamento di fine settimana, il comune di Monopoli (Bari) sfida la delegazione campione nella seconda puntata di “Mezzogiorno in Famiglia”. Come al solito la gara seguirà tutte le regole scritte nel consolidato passato della trasmissione che è una vera e propria gara tra i comuni d’Italia, dai più noti a quelli meno famosi che hanno meno visibilità sul piccolo schermo.
Tra i momenti più attesi del gioco dei comuni c’è lo “strappacoppa”, prova che consente alla squadra momentaneamente sconfitta di ribaltare il risultato ed accedere così alla puntata successiva. Il gioco si svolge, come di consueto, al termine della puntata di domenica. Un concorrente della delegazione in svantaggio viene bendato e posizionato sotto una speciale macchina conta tempo. Sarà lo stesso concorrente a dare il via alla gara, che consiste nel contare con esattezza 30 secondi. In caso di esito positivo la squadra vince, altrimenti il concorrente viene bagnato da una cascata d’acqua.
Per partecipare ai giochi da casa i telespettatori devono prenotarsi all’inizio della puntata chiamando il numero telefonico 894.433.
Il sito web della trasmissione è www.mezzogiornoinfamiglia.rai.it
Oltre ai tre conduttori presenti in studio, il programma si avvale anche della presenza di Laura Squizzato, Silvia Squizzato e Roberta Gangeri come inviate nei vari paesi e della partecipazione di Arianna Rendina ed Andrews Scariato in qualità di valletti. L’orchestra è diretta dal maestro Gianni Mazza.