{module Pubblicità dentro articolo}
La serata inizia con “13 buone ragioni” di Zucchero, l’ospite speciale della serata che sale sul palco prima ancora dei conduttori tra gli applausi del pubblico. L’estate musicale può iniziare e sul palco arrivano anche i conduttori: Alessia Marcuzzi, Rudy Zerbi e Angelo Baiguini.
La prima hit di questa sera è Sofia di Alvaro Soler, già un tormentone di questa estate 2016. Si inizia quindi con un cantante in gara internazionale. Alvaro Soler è talmente amato e seguito dal pubblico che Alessia chiede un replay del ritornello e il cantante si sente molto emozionato. Dal pubblico parte un coro: “Sei bellissimo”. La conduttrice chiede di far vedere la classifica stilata da RTL 102.5, per ora si è esibito solo Alvaro ed è quindi lui il primo.
Alessia accompagna Alvaro dietro le quinte dove incontro Francesco Renga che fa parte della giuria ma la conduttrice lo invita sul palco per farci ascoltare il suo nuovo singolo “Il bene”. Renga e Alessia parlano di canzoni ed estate così il cantate ricorda di quando era piccolo e ascoltava “Ancora tu” di Lucio Battisti. Un pianoforte entra sul palco e Renga ci riporta indietro negli anni.
Si prosegue alla ricerca della hit dell’estate. E’ il momento di un altro artista internazionale: I Lukas Graham, un gruppo musicale danese che questa sera portano il singolo “Mama said”. Alla fine della canzone Alessia si fa promettere un ritorno sul palco con “7 years”.
{module Pubblicità dentro articolo}
E’ il momento dei vincitori di Sanremo, sul palco salgono Gli Stadio con “Un giorno mi dirai”. E nella classifica di RTL 102.5, il gruppo supera anche i Lukas Graham, il primo posto rimano di Alvaro Soler. Angelo Baiguini presenta la nuova artista, già vincitrice di un disco di platino, il pubblico ha già capito, sta per arrivare Alessandra Amoroso con “Vivere a colori”.
Alessia ricorda che anche Alessandra sarà nella giuria per quanto riguarda i giovani emergenti che si affacciano per la prima volta nel mondo della musica. La conduttrice chiede poi anche ad Alessandra quale è la canzone che le ricorda l’estate ed assistiamo ad una rivisitazione di “Reach Out I’ll be there”. Si continua con “Uno di questi giorni” di Nek.
Alessia si collega poi con Rudy e Giuliano che sono nella class room in compagnia di Elisa. E’ il momento di ballare con “Love me forever” ed Elisa riesce sempre a coinvolgere tutto il pubblico, scende tra i ragazzi, passa il microfono, l’atmosfera ormai è calda. Anche per lei una canzone che le ricorda l’estate,“Almeno tu nell’universo” di Mia Martina, che Elisa dedica alla figlia di Alessia che si chiama proprio Mia.
E dopo il blocco pubblicitario è il momento di una cantante e attrice: Arisa con il singolo “Una notte ancora”. Per ora, nella classifica, Arisa è quarta. Ed è il momento di una sorpresa, sul palco torna Alvaro Soler accompagnato da Emma per esibirsi su “Libre”.
Si prosegue con un altro ritorno, come promesso riascoltiamo i Lukas Graham con la famosa “7 years”. Dopo un’esibizione che ha fatto ballare tutta la piazza, Rudy invita sul palco un altro gruppo che è salito in vetta alle classifiche ed ha vinto già 4 dischi di platino: i The Kolors con “Me minus you”. L’ultima volta che il gruppo è salito su un palco, sono scoppiate varie polemiche poichè Stash ha rifiutate il premio degli Mtv Awards. Il pubblico però sembra aver già dimenticato e infatti il gruppo è primo in classifica.
Pubblico in subbuglio per l’arrivo di Fiorella Mannoia che intona un piccolo pezzo di “Quello che le donne non dicono”. Ma la cantante è qui per sponsorizzare l’evento: “Amiche in Arena”, dal 19 settembre all’Arena di Verona contro il femminicidio.
Dopo la pubblicità Alessia presenta una delle sue canzoni preferite in gara: “Piccoli miracoli” di Tiromancino. Il prossimo ospite viene presentato ricordandone l’altezza, più di 2 metri, il pubblico non ha dubbi: direttamente da Amici arriva Sergio Sylvestre con Big Boy.
Scpriamo la posizione per Big Boy, Sergio è al settimo posto ma il pubblico si lamenta, lo vorrebbero più su. Ricordiamo che la classifica non è definitiva, ci sono infatti altre canzoni da ascoltare e la prossima è “Idealista!” di Noemi.
Ecco il duo esplosivo di Guè Pequeno e Marracash. I due rap hanno realizzato un album insieme e sul palco portano “Nulla accade”, il primo singolo tratto dall’album “Santeria”.
Dopo gli artisti più conosciuti, è il momento di far salire sul palco i giovani che si sfideranno questa sera e che verranno giudicati da una giuria di esperti, solo una canzone vincerà questa sera. Si inizia con Ermal Meta che porta “A parte te”.
Il secondo artista è Lelio Morra che si esibisce con “Dedicato a chi”.
E’ Nek a portare la busta sul palco, stiamo per scoprire chi è il vincitore di questa sera, la prima sfida è vinta da Ermal Meta. Sul palco salgono poi due ragazzi del pubblico che devono ballare sulle note della sigla, a scegliere il vincitore de Il gusto dell’estate è il pubblico. Nonostante l’ora tarda e dopo il breve intervallo si continua con la musica, è il turno di Annalisa con “Se avessi un cuore”.
Proseguiamo con Fabrizio Moro e il suo singolo “Sono anni che ti aspetto”. Ma la piazza si rianima con Giusy Ferreri e il singolo che sta spopolando: “Volevo te”. Il pubblico esplode.
Ancora un giovane talento: Chiara Grispo con Come on.
L’ultima canzone è dedicata ai Mondiali 2016, Il pagante cantano “Bomber”. Dopo oltre 3 ore di musica è arrivato il momento di scoprire la canzone vincitrice della prima puntata, Alessia apre la busta: “Il vincitore della prima puntata è Alvaro Soler con Sofia”. Riascoltiamo la hit di questa estate.
Appuntamento a lunedì prossimo con la seconda serata dedicata alla musica.