{module Pubblicità dentro articolo}
RETE 4 – Sono molte le conferme, altrettante le novità del prossimo autunno di Rete 4. Che è ancora un po’ un cantiere con i lavori in corso. Nel segno della continuità, forte dei successi della stagione appena conclusa, la terza rete Mediaset ripropone dunque Quarto grado e Quinta colonna, programmi legati ad inchieste e approfondimenti: il primo incentrato sui principali fatti di cronaca nera, condotto dalla riconfermatissima coppia Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, il secondo sulla politica e i disagi dei cittadini., ancora una volta condotto da Paolo Del Debbio.
Il Maurizio Costanzo Show, dopo gli ascolti record della passata edizione, torna in prima serata con una new edition, Alfonso Signorini e Rosita Celentano, sempre in prima serata, sono i protagonisti di Una serata bella…! Per te. Nell’access prime time torna l’attualità in diretta con Dalla vostra parte.
Novità assoluta del prime time di Rete 4 è invece La settima porta, programma totalmente inedito di documentari e approfondimenti sul pianeta terra, mentre torna Il terzo indizio, a cura di Siria Magri e con Alessandra Viero.
La seconda serata di Rete 4 è appannaggio di tre volti noti: Alessandro Banfi con Il presidente, Toni Capuozzo con Terra! e Stella Pende con Confessione reporter.
Novità e conferme anche nel day-time: tornano Lo sportello di Forum con Barbara Palombelli e le Ricette all’italiana con Davide Mengacci e Michela Coppa, Diego dalla Palma con il suo Ciao bellezza! e i viaggi di Donnavventura, in cui le ragazze più sportive della tv andranno alla scoperta di un nuovo continente. Marco Berry propone la new entry Hello Goodbye.
ITALIA 1 – La rete giovane, condotta da Laura Casarotto, che non ha mai nascosto la propria propensione alle novità, alle sfide, alle scommesse, propone per il prossimo autunno televisivo ben sei nuovi programmi di intrattenimento, che si affiancano alle serie tv proposte in anteprima assoluta e ai confermatissimi successi delle scorse stagioni. Ma andiamo per gradi.
L’access prime time della seconda rete Mediaset è affidato al genio di Antonio Ricci e alla sua La nuova cultura moderna. Reduce da una stagione senza precedenti, il papà di Striscia la notizia e di Paperissima, porta dunque sul canale giovane del Biscione quello che aveva fatto l’access di Canale 5, riconosciuto dagli stessi vertici più adatto alla tipologia di pubblico di Italia 1.
Alvin, smessi almeno momentaneamente i panni dell’Inviato dell’Isola dei famosi, è il volto del nuovo programma di prima serata People come together, inedito music game show che riporta la musica in prima serata su Italia1.
Nel 2017 è previsto invece il primo talent dedicato alle beffe e alle prese in giro. Ancora in fieri, non ha al momento un conduttore.
Dopo tante supposizioni, Simona Ventura trova finalmente un po’ di pace con un nuovo format in prime time. Ancora senza titolo, nasce da una collaborazione tra Super Simo e Maria De Filippi con la sua casa di produzione Fascino. Chiunque vorrebbe cambiare qualcosa di sé ma per molte persone questo qualcosa rappresenta un ostacolo insormontabile. Ma niente è impossibile se lo si vuole veramente. E al grido di “Crederci sempre, arrendersi mai”, la Ventura condurrà il suo ospite in una vera e propria remise en forme dello spirito, dell’anima e del corpo. Per ritrovare l’autostima e la sicurezza. Per ora, commentano i vertici del Biscione, Simona torna nella famiglia di Mediaset con questo nuovo programma, una vera scommessa su cui si punta molto, vista anche l’accoppiata che sta dietro la sua realizzazione. Per ora la collaborazione con l’ex naufraga si limita a questo, ma nulla vieta che altre porte si possano aprire in futuro.
Nell’ottica delle sfide personali di ciascuno è anche Ultima fermata, previsto per il 2017 e prodotto sempre da Fascino. Un luogo in cui i protagonisti si possono fermare, guardarsi dentro, esplorare il proprio stato d’animo. E capire cosa realmente vogliono. È l’ultima fermata… prima di una scelta importante.
Novità della seconda serata di Italia 1 sarà Googlebox, con le famiglie italiane di ogni genere che commentano la tv senza peli sulla lingua. Per questo format non è prevista una conduzione vera e propria- fa sapere la Casarotto – ma una voce narrante che accompagnerà le varie situazioni.
Tra i suoi brand esclusivi, Laura Casarotti ha scelto di non rinunciare, naturalmente, a programmi di successo quali Colorado, con alla guida la premiata ditta Luca Bizzarri e Paolo Kessissoglu, e Le Iene, con due appuntamenti di prima serata a settimana. In questo secondo caso il cantiere è apertissimo: se infatti si sa già che ad aprire la nuova stagione del programma saranno Ilary Blasi e Teo Mammucari, a chi verrà affidata la conduzione dalla seconda puntata è ancora tutto da stabilire.
Angelo Pintus dall’Arena di Verona e Andrea Pucci dal teatro Nuovo di Milano propongono i loro one man show, in prima serata, mentre Pierluigi Pardo torna alla conduzione di Tiki Taka, il calcio è il nostro gioco.
Ma non ci sarebbe Italia 1 senza le sue serie tv: ecco dunque in anteprima assoluta Supergirl e Lethal weapon – la serie, in contemporanea con gli Stati Uniti e le nuove stagioni di Csi – Ultima stagione, The flash, Arrow, Person of Interest, Baby daddy, Big bang theory, I Simpson e 2 broke girls.